Ad Alpignano iniziative contro la guerra, per il benessere psicofisico e la lotta contro i tumori femminili

martedì 24 Febbraio

Di seguito tre eventi tra fine febbraio e inizio marzo a cura del Comune di Alpignano:

Martedì 24 febbraio 2026 alle 19.30, in viale Vittoria 14 (davanti alla sede comunale): “Accendi una luce per l’Ucraina”, momento commemorativo

Il Comune di Alpignano aderisce all’evento nazionale di solidarietà “Accendi una luce per l’Ucraina”, un’azione collettiva e un’affermazione di valori promossa da NAU (Network Associazioni per l’Ucraina) sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia.

Il momento commemorativo è realizzato con la partecipazione dell’Associazione La Matrioska.

Sarà esposta sul Palazzo Civico la bandiera Ucraina e osservati quattro minuti di silenzio, uno per ogni anno di sofferenza del popolo ucraino alla resistenza dell’invasione russa per ricordare le tante vite spezzate.

Un piccolo gesto pacifico ma potentissimo che moltiplicato per numerose città, piccole e grandi, diventa un’onda di solidarietà, perché la solidarietà non si spegne e la memoria delle vittime esige il nostro impegno continuo per una pace giusta.

Venerdì 27 febbraio 2026 alle 20:30, nel Salone Cruto, in via Matteotti 2 – Alpignano: conferenza «La relazione alle radici del benessere»

Intrattenere relazioni positive aumenta le probabilità di sopravvivenza, allunga la vita, abbatte gli eventi negativi e migliora in generale la qualità dell’esistenza. Eppure spesso sono proprio i rapporti umani che portano sofferenza nella nostra quotidianità. Perché dunque la relazione (che dovrebbe essere una capacità innata) può essere vissuta in questi modi così negativi? Le risposte vanno cercate nella complessità della mente umana e nell’articolato sistema di vita che abbiamo adottato. Conoscere e riconoscere alcuni aspetti del funzionamento nostra mente, può essere l’inizio di un modo nuovo e più efficiente di guardare agli altri e a noi stessi.

Interverrà il dott. Massimo Cotichella, psicologo e autore del testo divulgativo “Un viaggio nella mente”

Sabato 7 marzo 2026 alle 15: camminata Just The Woman I Am – On The Road e mostra

Il Comune di Alpignano aderisce alla 13^ edizione della “Just The Woman I Am”, la corsa-camminata aperta a tutte e tutti a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promossa dal Cus Torino in collaborazione con Università e Politecnico di Torino.

Anche per il 2026 il Comune di Alpignano ripropone l’edizione cittadina della corsa-camminata JTWIA, aperta a tutti. Partenza alle ore 15 in via Pianezza 36 (Parco Aldo Moro – sede Au.di.do.) per la della corsa-camminata sul percorso rosa permanente di circa 5 Km per le vie e i parchi di Alpignano, seguendo la segnaletica JTWIA.

All’arrivo della camminata, presso il Salone Cruto – Ecomuseo Sogno di Luce, l’Associazione ANA Gruppo Alpini Alpignano allestirà un punto ristoro.

Alle 16:30 ci sarà la presentazione della mostra “Donne in cerca di guai”, realizzata dal Comitato Resistenza Colle del Lys e presentata dalla curatrice, Franca Mariano.

Sarà possibile ascoltare le donne che militavano nelle formazioni partigiane delle valli di Lanzo, Susa, Sangone e Chisone. Ragazze spesso giovanissime, operaie, studentesse, sorelle di soldati ma anche mogli e madri, che si sono ribellate al soffocante modello imposto dal fascismo, hanno scoperto nella Resistenza un’occasione di riscatto e la prima opportunità storica di politicizzazione democratica.

La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 15:00 alle 18:30 presso il Salone Cruto-Ecomuseo Sogno di Luce via Matteotti 2 – Alpignano.

24/02/2026 00:00
24/02/2026 00:00
Altro
10091 Alpignano, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10091 Alpignano, Piemonte Italia
condividi su