Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Alcololtre” live: giovani e adulti in strada sul tema dell’abuso di alcol da parte dei ragazzi

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 4 Giugno

Rivoli (TO) – Giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2017 la Campagna AlcolOltre scende in strada a Rivoli, in via Adamello 6 – chiesa di San Francesco d’Assisi (Balera), per incontrare giovani e adulti e riflettere insieme sull’abuso di alcol tra i ragazzi e sulla fatica delle loro famiglie, al fine di proporre una cultura della vita.

La Campagna AlcolOltre nasce allo scopo di mettere in atto progetti concreti di sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà rispetto ai problemi provocati dal consumo dell’alcol – in costante crescita soprattutto tra i giovani – in Italia e in paesi africani ove operano i Missionari della Consolata. Ha preso avvio il 31 gennaio 2017 a Roma, presso la Camera dei Deputati, con il sostegno dell’on. Mario Marazziti, presidente della Commissione affari sociali, e del dott. Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcool del CNESPS.
Il «Progetto TendeLive» di Rivoli sarà aperto giovedì 11 alle ore 10,30 dal medico del 118 Andrea Abrate, che porterà la propria testimonianza subito dopo i saluti delle autorità. Alle ore 11.00 una classe della scuola Salotto e Fiorito intraprenderà per prima l’attività di animazione di un’ora circa, volta ad aiutare i ragazzi a divenire più consapevoli delle problematiche del bere attraverso un itinerario che varca tre tende: tre diverse esperienze e prospettive. Alle 11,45 sarà il turno degli studenti dell’Istituto Matteotti. I momenti di animazione coi giovani proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15,00 e il venerdì mattina alle 9,00 e alle 10,30. Il pomeriggio di venerdì sarà invece riservato agli adulti e a gruppi di genitori, con due momenti previsti alle ore 14,30 e 15,30.

Inoltre, da giovedì 4 e per tutto il mese di maggio è in corso di svolgimento coi ragazzi del biennio di alcune scuole superiori di Torino e provincia il «Progetto educativo interculturale AlcolOltre».

Il 4 giugno, sempre a Rivoli, la Camminata «Oltre l’alcool» si snoderà da piazzale Mafalda di Savoia fino al paese di Rosta, zona laghetto Pessina – angolo Madonna degli alpini.
 
Per info: zucchi.grl@alice.it

04/06/2017 00:00
04/06/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti