Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
7 Aprile 2017

Alla GAM giornata di attivita’ gratuite promossa da Amaci

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 9 Aprile

Torino – Domenica 9 aprile 2017 i musei Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) di tutta Italia aprono le loro porte per l’educational day, una giornata di attività gratuite –workshop e laboratori a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea, dentro e fuori gli spazi del museo.
 
Anche la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino condivide il progetto 2017 dal titolo “Le isole fantastiche” di Matteo Rubbi, l’artista invitato da Amaci a coinvolgere il pubblico del museo. “Un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole, immaginando nuove culture”.
 
Programma GAM con ingresso libero alle collezioni e attività gratuita:
 
LE ISOLE FANTASTICHE: attività partecipativa per il pubblico condotta dal Dipartimento Educazione GAM insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli di Torino.
 
Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
 
Nel corso della settimana, gli studenti hanno inventato in museo la propria personale isola, a partire dai propri gusti e interessi, determinandone forma, dimensione, nome, vegetazione, fauna, geologia e posizione.
 
Per la creazione delle isole l’artista ha girato un video, una sorta di tutorial, in cui viene presentato il lavoro e spiegato in modo divertente ai ragazzi. Ogni isola personale, combinata con quelle dei compagni, diventerà un arcipelago. Al termine del workshop il dipartimento raccoglie tutto il materiale prodotto che sarà predisposto per l’“educational day”.
 
Domenica 9 aprile tutto il pubblico del museo sarà invitato a costruire le isole inventate dai più piccoli, magari con il loro aiuto, usando pongo colorato, e tentando di riprodurre fedelmente la forma dell'isola, i suoi colori, i suoi angoli caratteristici, i suoi animali più rappresentativi.
 
Le isole e gli arcipelaghi inventati in tutti i musei d’Italia diventeranno parte di una pubblicazione che racconterà il progetto, costituendo un vero e proprio grande atlante di isole da costruire e reinterpretare, ogni volta con materiali diversi, da utilizzare sia come divertente strumento didattico sia come racconto e catalogo di un mondo che prima non esisteva, inventato da centinaia di ragazzi.
 
La pubblicazione “Le isole fantastiche” sarà anche una mappa di tante istituzioni locali, museali e scolastiche, distribuite in tutta Italia, un modello innovativo di fare arte insieme, dando vita ad un mondo fantastico.
 
Per info: antonella.angeloro@fondazionetorinomusei.it, 011 4429547
 
Il programma completo di Amaci su http://www.amaci.org/

09/04/2017 00:00
09/04/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti