«Alla ricerca della fonte perduta», caccia al tesoro filosofica nel centro storico di Torino

sabato 25 Ottobre

Un pomeriggio per mettere alla prova logica, curiosità e spirito di squadra, riscoprendo la filosofia come esperienza concreta e accessibile. Sabato 25 ottobre 2025, a partire dalle ore 16, il centro storico di Torino si trasformerà in un percorso a enigmi con “Alla ricerca della fonte perduta”, la caccia al tesoro filosofica ideata e organizzata da Nuova Acropoli Torino ODV, con il patrocinio della Circoscrizione 1.

L’iniziativa nasce dal desiderio di riportare la filosofia fuori dalle aule e dai libri, per restituirla al suo significato originario: un cammino di ricerca condivisa, capace di unire persone diverse nel pensiero e nell’azione. Le squadre partecipanti – composte da amici, famiglie o semplici curiosi – saranno invitate a muoversi per le vie del centro alla scoperta di indizi nascosti, citazioni, simboli e prove di logica, in un itinerario che intreccia cultura e gioco. Ogni tappa porterà i concorrenti un passo più vicino alla “fonte perduta”, fino alla rivelazione finale del filosofo misterioso.

La partenza è prevista da piazza Arbarello, dove sarà possibile registrarsi e ricevere le prime istruzioni. Le squadre potranno partire tra le 16 e le 17:30 e percorrere il tragitto seguendo le tappe segrete disseminate nel centro città. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o competenze: non serve conoscere Aristotele o Socrate, ma soltanto avere voglia di esplorare, collaborare e lasciarsi sorprendere.

L’associazione Nuova Acropoli Torino ODV, presente a Torino da oltre vent’anni, è impegnata in numerosi progetti culturali, ambientali e sociali che incoraggiano il dialogo, la solidarietà e la responsabilità civica.

Iscrizioni e informazioni: torino@nuovaacropoli.it, tel. 351 551 0803

25/10/2025 16:00
25/10/2025 18:00
Associazioni e movimenti
Piazza Vincenzo Arbarello, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Vincenzo Arbarello, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su