Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
2 Ottobre 2017

Appuntamenti culturali al centro congressi dell’Unione Industriale

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 25 Ottobre

Torino – Di seguito gli appuntamenti culturali di inizio ottobre presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino in Via Fanti 17.

Martedì 3 ottobre 2017, ore 21.00: Luca Barbareschi presenta il suo libro «Cercando segnali d'amore nell'universo»
Luca Barbareschi regista, volto televisivo, attore, ex politico italiano e direttore attuale del Teatro Eliseo di Roma, apre il ciclo dei Martedì sera, accompagnato dalla giornalista Alessandra Comazzi, intratterrà il pubblico con il suo primo romanzo autobiografico, edito da Mondadori, dal titolo “Cercando segnali d’amore nell’universo”. Un racconto della sua vita travagliata e travolgente, una specie di diario del percorso che Luca Barbareschi ha seguito fino ad ora lungo un personale e faticoso cammino. Luca Barbareschi ci narra con una schiettezza inaudita aneddoti tragicomici e intimi: quello che siamo lo dobbiamo anche a tutto quello che abbiamo fatto, a ciò che di noi in passato è esistito. Questo romanzo è ammissione di vita senza vergogna, un percorso fatto di coraggio e determinazione misti a solitudine e sensibilità. Barbareschi ha scritto un romanzo autobiografico dedicato a quanti non hanno smesso di credere nei loro sogni, nei cieli notturni, nelle storie antiche, nelle lunghe attese, nella voglia di fare festa perché la vita è questo strano gioco nel quale tutti ci troviamo a recitare.

Lunedì 16 ottobre, ore 15.00: inizierà il III ciclo dei “Caffè Letterari 2017”, il programma degli Eventi Culturali del Centro Congressi Unione Industriale Torino, dedicato all’incontro-confronto con autorevoli scrittori italiani e stranieri. I Caffè Letterari sono organizzati con il contributo di Lavazza e Reale Mutua Assicurazioni, con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino, della Regione Piemonte e della Città di Torino.
“Confessioni audaci di un ballerino di liscio” è il nuovo romanzo di Paola Cereda, psicologa, appassionata di teatro,  edito da Baldini & Castoldi. La scrittrice brianzola ci racconta la poesia del quotidiano che si nasconde nel delta delle balere, ambientando tra le acque e le campagne del Polesine questo giallo avvincente e accattivante. Frank Saponara, il protagonista del libro, viene coinvolto in un’indagine per omicidio, chiamato a scoprire il significato celato dietro un misterioso biglietto… Il romanzo inizia con un ritmo lento, tante sono le presenze e diversi i luoghi fisici e affettivi di cui parla il narratore. Poi il ritmo incalza e tutto diventa vivo e credibile. Le indagini sulle ragioni dei comportamenti sono approfondite nella giusta misura, senza eccessi di scavi psicologici poco utili a spiegare i tanti perché, comunque mister iosi e incomprensibili. Si ritorna e si rivive un’epoca in cui il ballo era una sorta di terapia di coppia, basata sul linguaggio del corpo: ognuno ha un ruolo, non si può andare a tempo da soli. Insieme alla scrittrice interverrà il maestro Mirko Volonnino, che dal 2013 ha aperto una delle più blasonate scuole di ballo torinese, il Centro Accademico Carma e che potrà dare il suo contributo in veste di professionista del settore ed il giornalista Mario Baudino, come moderatore dell’incontro.

Mercoledì 25 ottobre, ore 10.00: il primo dei cinque incontri del terzo ciclo de “Gli Appuntamenti del mercoledì mattina 2017” dedicati a temi di attualità e cultura per i Gruppi Seniores delle aziende, organizzati per i Soci di  A.N.L.A, Ugaf, Consiglio dei Seniores della Città di Torino, Gruppo Seniores Alenia Torino e Caselle e quello di SKF SpA,  con il contributo del Gruppo Larc Poliambulatori e di Peyrano e con il Patrocinio di Camera di Commercio di Torino, Città di Torino e Regione Piemonte.
Leopoldo Comi, specialista in urologia, Stefano Maccario, specialista in ginecologia e ostetrica e Francesco Scaroina, specialista in Medicina Interna, Primario Emerito di Medicina Interna all’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, affronteranno il tema “La patologia oncologica negli over 60: prevenzione per uomo e donna”.
 
Per ulteriori info: www.centrocongressiunioneindustriale.it

25/10/2017 00:00
25/10/2017 00:00
Altro, Appuntamenti