Appuntamenti musicali sul territorio diocesano

sabato 27 Maggio

– Chi non ricorda «Morte a Venezia» di Visconti, tratto dal romanzo di Thomas Mann? L’impiego entro la colonna sonora dell’«Adagietto» dalla Quinta di Mahler segnò l’inizio della popolarità del compositore boemo. E sarà proprio la «Quinta» a chiudere la stagione di Lingotto Musica, la sera del 26. Sabato 20: alle 16, per la stagione della «Stefano Tempia», presso il salone d’onore dell’Accademia Albertina, concerto dei Vincitori del Premio Stefano Tempia. Ore 20 al Teatro Regio replica del mozartiano «Flauto Magico» con la direzione di Asher Fisch e la regia di Roberto Andò. Ulteriori repliche in settimana domenica 21 alle 15, poi nelle serate di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle 20 e ancora domenica 28 alle 15 (ultima recita).

Domenica 21: alle 16 presso la Parrocchia di Gesù Adolescente, in via Luserna di Rorà 16, per la rassegna «Note per don Bosco», concerto organistico a cura di Fabio Nava, tromba solista Mario Mariotti. In programma musiche di Franck, Brahms, Bossi.

Martedì 23: alle 20 al Teatro Vittoria, per Um, concerto con il soprano Kimberley Boettger- Soller, accompagnata al pianoforte da Melissa Gore (antologia di lieder schubertiani).

Mercoledì 24: alle 21 in Conservatorio per Um (serie pari) «I quintetti d’archi nel Romanticismo »: l’op. 111 di Brahms e l’op. 87 di Mendelssohn; solisti Marco Rizzi e Gabriele Pieranunzi (violini), Simonide Braconi e Francesco Fiore (viole) ed Enrico Bronzi violoncello.

Giovedì 25: alle 20,30 presso l’Auditorium «Toscanini» di piazzetta Rossaro, per il Festival di Primavera dell’OsnRai, concerto orchestrale: musiche di Sostakovic («Concerto n. 1 op. 77», solista Ray Chen) a seguire «Sacre du Printemps» di Stravinskij.

Venerdì 26: alle 20,30, presso l’Auditorium del Lingotto, conclusione di stagione per Lingotto Musica con l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Michael Tilson Thomas: in programma di Mahler la «Quinta Sinfonia» al cui interno è racchiuso il celeberrimo «Adagietto».

Sabato 27: alle 16, presso l’Accademia Albertina, concerto dal suggestivo titolo «Cello Stellato» con il Cello Consort: il programma spazia da Vivaldi ai Beatles passando per il «Sesto Brandeburghese» di Bach e pagine di Wagner.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 21 maggio 2017)

27/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti