Appuntamenti musicali sul territorio diocesano

sabato 13 Maggio

– Quella dal 6 al 13 maggio 2017 è una settimana intensa a Torino, dalla musica organistica alle voci bianche, dal barocco dalle musiche al tempo del Re Sole a Gershwin, Ravel e Milhaud per due pianoforti con le sorelle Buniatishvili. E anche il violoncellista Mischa Maisky.

Sabato 6: alle 20.30 concerto di spicco per chi ama il repertorio sacro ottocentesco: Orchestra e Coro del Regio che, diretti da Michele Mariotti e affiancati da un pool di scelti solisti, interpretano di Schubert la «Messa D 950». Alle 21 presso la chiesa salesiana di via Piazzi 21 concerto d’organo sul Tamburini meccanico a due manuali del 1976 per la rassegna «Note per Don Bosco»: intervengono il giovanissimo organista Giacomo Barbero e il quintetto di ottoni StarsBrass. Ingresso libero.

Domenica 7: alle 16 al Teatro Regio concerto corale per festeggiare il ventennale del Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio «G. Verdi» di Torino, direttore e pianoforte Claudio Fenoglio, con la partecipazione del coro «I Piccoli musici» di Casazza diretto da Mario Mora: in programma una bella carrellata entro il repertorio corale di tutti i tempi.

Lunedì 8: alle 20 al Teatro Vittoria, per il cartellone dell’Unione musicale, concerto dedicato a «Esotismo e mitologia nel regno dei Luigi» e dunque musiche dei francesi Corrette, Lully, Charpentier e Rameau; ad interpretarle l’Orchestra Coin du Roi diretta da Christian Frattima.

Martedì 9: alle 20 ancora al Vittoria e ancora per il cartellone di Um, recital mozartiano sul versante pianistico con David Irimescu. Alle 21 al Tempio Valdese per la stagione della «Stefano Tempia» concerto dei vincitori di importanti rassegne corali: protagonisti l’Ensemble Vocale Musikè diretto da Luca Scaccabarozzi e il Coro Vox Viva diretto da Dario Piumatti. Spaziano da Byrd, Dowland, de Victoria e Marenzio all’ottocentesco Rheinberger e al novecentesco Bettinelli.

Mercoledì 10: alle 21 in conservatorio per Um (serie Dispari) recital delle due fuoriclasse Khatia e Gvantsa Buniatishvili (pianoforti), suonano musiche di Milhaud, Rachmaninov, Gershwin e, Ravel e altri.

Venerdì 12: alle 20 con replica sabato 13 alle 20,30, concerto per l’OsnRai con la partecipazione del violoncellista Mischa Maisky, direttore James Conlon, musiche del boemo Dvořák.

Sabato 13: alle 20 al Vittoria serata dal titolo «Destination Paris» con l’Orchestra da camera Accademia, il violinista Adrian Pinzaru il pianista Antonio Valentino e la voce recitante di Olivia Manescalchi in un programma tutto francese.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E Il Tempo» del 7 maggio 2017)

13/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti