Sabato 3 maggio 2025, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Santhià (via Dante Alighieri 4), si tiene la presentazione dell’iniziativa “Arte in cammino… lungo la Via Francigena”, un evento sportivo, storico-culturale ed artistico ideato per riscoprire l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Europa all’Italia, fino a Roma. L’appuntamento, rivolto a tutti, è promosso con la formula di un fine settimana al mese, seguendo ritmi lenti e diluiti, come accadeva nel passato.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Homosonia di Rubiana (TO) in collaborazione con l’Associazione Culturale Italiana Il Cielo Capovolto, vedrà gli interventi di Claudio Gazzera, presidente di Homosonia, e Maria Alberti per l’Associazione Il Cielo Capovolto. Durante l’incontro saranno presentate alcune immagini relative ai percorsi già svolti e, in chiusura, è previsto un momento poetico-musicale a cura dell’Apóllon duet.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte e beneficia della benedizione del Santo Padre, impartita il 29 febbraio 2024.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’indirizzo email maria.alberti@ilcielocapovolto.info o il numero 333 9283127.
In allegato la LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DEGLI ITINERARI