«Arte in cammino», prima tappa da Crescentino a Santhià

sabato 17 Maggio

La prima tappa dell’iniziativa «Arte in cammino», giunta alla sua terza edizione, si svolgerà sabato 17 maggio 2025: partenza da Crescentino – Vc con ritrovo presso il sagrato del Duomo locale alle ore 9. Di qui camminerà in direzione Santhià. Per la prima volta si uniranno di fatto i due principali cammini della Via Francigena: quello della Val di Susa e quello della Val d’Aosta.

Giunti a destinazione, ci sarà la condivisione del “pranzo al sacco della socializzazione”, poi breve excursus per le vie della cittadina ospitante e alle 16 concerto finale di giornata, che vedrà protagonisti il Trio Artisti di “Via… Francigena” (Claudio Gazzera tenore e violino, Simone Gianoglio violoncello e Paolo Leone pianoforte): programma speciale dedicato anche al ricordo del compianto Papa Francesco, che lo scorso anno onorò l’iniziativa inviando la sua speciale benedizione.

Nel costo d’iscrizione (25 euro a tratta) verrà offerto a scelta dei partecipanti: il “pranzo al sacco base” (bottiglietta d’acqua 50 cc, tramezzino o panino imbottito, succo di frutta o frutto e barretta di cioccolato) oppure il viaggio di rientro (auto, bus o treno) pagato per poter recuperare i propri mezzi di trasporto lasciati alla partenza di tappa.

La seconda tappa vedrà protagonista il Principato di Lucedio: una vera “oasi principesca” al centro delle risaie, un ex monastero del 1100 c.a davvero molto ben ristrutturato e oggi adibito a luogo di accoglienza esclusivo.

Evento a cura di Associazione Homosonia/Rubiana To

17/05/2025
Associazioni e movimenti
13044 Crescentino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
13044 Crescentino, Piemonte Italia
condividi su