Domenica 19 ottobre 2025 torna il “Bike Pride” la grande e festosa parata in bicicletta per le vie della città organizzata dall’associazione FIAB Torino Bike Pride e che quest’anno giunge alla XIV edizione.
L’evento, come sempre gratuito e aperto a tutte e tutti, partirà quest’anno alle 14 dal Parco Colonnetti (Casa nel Parco – Via Modesto Panetti 1, Mirafiori Sud), con attività sin dal mattino, e si snoderà lungo un percorso di circa 14 km su strade chiuse al traffico motorizzato.
“Velomobilità. Una città per tutte le ruote” è il tema del Bike Pride 2025 e invita a ripensare in modo ampio il concetto di mobilità attiva: una mobilità non motorizzata, leggera per l’ambiente, sostenibile e capace di restituire alle persone spazio pubblico, rendere l’ambiente urbano accessibile, sicuro e inclusivo.
La bicicletta, insieme a cargo bike, tricicli, bici elettriche, handbike e sedie a rotelle, rappresenta un intero universo di veicoli leggeri che possono diventare protagonisti della pianificazione urbana. Non solo due ruote, dunque, ma una pluralità di mezzi inclusivi e accessibili, in grado di ridare centralità ai territori e restituire lo spazio alle persone.
Velomobilità per costruire una città a misura di tutte le ruote, nessuna esclusa.
Link sito con pagina dell’evento: https://bikepride.net/parata/bike-pride-2025/
Per info, proposte e collaborazioni per l’evento: info@bikepride.net / www.bikepride.net