Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Giugno 2017

Associazione volontari ospedalieri: festa per il trentennale della fondazione a Savigliano

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 18 Giugno

Savigliano (CN) – Domenica 18 giugno 2017 a Savigliano presso il Cinema Aurora in via Ghione 10 l’Avo (Associazione volontari ospedalieri) festeggia il trentennale di fondazione. Il programma della giornata prevede alle 9.30 l’accoglienza, alle 10 il saluto delle autorità, a seguire la relazione del presidente nazionale Avo Massimo Silumbra e del presidente regionale Felice Accornero; farà seguito l’assemblea dei volontari, alle 12 la Messa nella chiesa di San Giovanni e alle 13 il pranzo sociale. Coordinatore della manifestazione sarà Doriano Mandrile.

L’associazione Avo Savigliano fu fondata da persone motivate e sensibili nel 1987 (atto notarile del 27 giugno 1987). Negli anni successivi nacquero con Savigliano altre 6 sezioni: Saluzzo, Manta, Levaldigi, Racconigi, Cavallermaggiore e Genola. Attualmente l’associazione è presente con 280 volontari in due ospedali e otto case di riposo e case protette, con una media annuale di circa 38.000 ore di volontariato.

L’Avo di Savigliano è una delle 17 associazioni Avo che operano in Piemonte e il suo presidente fa parte del Consiglio Regionale. L’Avo regionale a sua volta è collegata con la FederAvo nazionale con sede a Milano che raggruppa tutte le 230 associazioni che operano sul territorio nazionale e sono presenti in 525 strutture ospedaliere e case di riposo. Nessun compenso è dovuto ai volontari e ai responsabili poiché è un’associazione di puro volontariato. I contributi ricevuti da privati e Fondazioni bancarie vengono usati per l’organizzazione delle attività a favore degli assistiti, specialmente nelle case di riposo e per le spese di gestione. Lo sviluppo dell’Avo è stato costante negli anni, grazie all’impegno di tanti volonterosi fino ad arrivare alla situazione attuale che vede impegnato quotidianamente un piccolo esercito di persone che portano sostegno e vicinanza chi vive nella fragilità.

Per informazioni: www.avosavigliano.it

18/06/2017 00:00
18/06/2017 00:00