Azione cattolica diocesana, ritiro d’Avvento sulla Speranza a Villa San Pietro di Susa

sabato 22 Novembre

L’Anno 2025 è l’anno Giubilare della Speranza, il venticinquesimo giubileo universale ordinario nella storia della Chiesa cattolica. Il motto «Pellegrini di Speranza» è un invito ai fedeli a intraprendere un cammino di fede e rinnovamento spirituale, sottolineando l’importanza della speranza, vista come una prospettiva positiva verso il futuro, nel contesto attuale, segnato da conflitti e incertezze. Per aderire a questo appello il Settore Adulti dell’AC diocesana nel week-end del 22 e 23 novembre 2025 propone il ritiro di Avvento «La Speranza: la piccola bambina insignificante che vede e ama ciò che sarà» presso la Casa di Spiritualità Villa San Pietro di Susa.

Fonte di ispirazione per le attività del Ritiro è la bolla di indizione del Giubileo 2025 Spes non confundit di Papa Francesco, insieme ad altri documenti, testi e omelie di altri Papi e autori. Le testimonianze, che saranno relative a piccoli e grandi segni tangibili di speranza per chi vive condizioni di disagio, come la malattia e il carcere, i lavori di gruppo, il silenzio e il tempo di meditazione sulla Parola seguiranno il metodo di Azione cattolica di raccontare la vita, di farsi illuminare dalla Parola e fare emergere segni di cambiamento e novità nella propria vita.

L’obiettivo di questo Ritiro di Avvento è di ragionare su quale sia il significato che attribuiamo alla speranza nella nostra quotidianità (desiderio, ottimismo, attesa, promessa, forza motrice, un elemento di unità e solidarietà, benevolenza, resilienza) e alla luce della fede (una virtù necessaria e difficile, in chi e che cosa è riposta la nostra speranza; certezza che l’amore di Dio non ci abbandona; riscoprire la gioia). Sarebbe auspicabile portarsi a casa anche un piccolo impegno di servizio personale o di gruppo nella propria parrocchia, per essere testimoni di speranza verso il prossimo bisognoso. La proposta dell’Associazione è di compiere un breve pellegrinaggio, in questo Giubileo 2025, un viaggio sia fisico che spirituale, verso una maggiore consapevolezza e un impegno a vivere la Speranza, ancora di salvezza.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 011 5623285 o scrivere una email a segreteria@azionecattolicatorino.it.

22/11/2025
Associazioni e movimenti, Avvento
Villa San Pietro Strada Statale 24 del Monginevro, 10059 Susa, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Villa San Pietro Strada Statale 24 del Monginevro, 10059 Susa, Piemonte Italia
condividi su