Nei Vangeli e nella Bibbia in generale, il senso di mancanza si manifesta spesso come nostalgia, desiderio o bisogno profondo di Dio, di redenzione o di un compimento promesso. L’Antico Testamento esprime la mancanza come sete di giustizia, di libertà (es. l’esilio), o come desiderio struggente di una relazione piena con Dio, come si legge nei Salmi («L’anima mia ha sete di Dio»). Nei Vangeli, la mancanza assume un volto personale: è la condizione umana di bisogno che solo Cristo può colmare; i poveri, gli affamati di giustizia, i peccatori che cercano perdono. Gesù stesso vive l’esperienza della mancanza nel suo cammino terreno, fino all’estremo grido sulla croce: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». La mancanza, quindi, nella Bibbia, non è solo una condizione di sofferenza, ma diventa anche uno spazio aperto all’incontro salvifico con Dio. Partirà da questo tema la due giorni di esercizi per giovani e adulti organizzati dall’Azione Cattolica di Torino.
Anche nel 2025si tornerà a vivere l’esperienza degli esercizi residenziali, ospitati in questa occasione dalla casa Pier Giorgio Frassati a Cesana Torinese, a partire dalla mattina (ritrovo alle 9.30) di sabato 10 maggio fino al pomeriggio di domenica 11, dopo la Messa alle 16 che concluderà la due giorni. Alcune meditazioni e la possibilità di godere del panorama alpino, tanto caro a Pier Giorgio, aiuteranno a condividere due giorni di fraternità e di riscoperta del cammino di sequela del Signore. La due giorni sarà guidata da padre Emanuele Marigliano, priore del monastero di Pra’d Mill.
La proposta per tutti, giovani e adulti, aderenti all’Azione Cattolica e non, vuole essere l’occasione per rinnovare l’incontro con il Signore e guardare poi con occhi nuovi agli impegni del quotidiano, riscoprendo la Sua presenza fra le pieghe della vita ordinaria. Un’occasione per vivere un tempo diverso, una sosta che rinfranca e alimenta la fede che ci appartiene.
Iscrizioni obbligatorie entro il 5 maggio, presso il centro diocesano di AC segreteria@azionecattolicatorino.it, 0115623285, maggiori info sul sito www.azionecattolicatorino.it.