Nel tempo di Quaresima, l’Azione Cattolica Ragazzi di Torino propone il tradizionale ritiro spirituale per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo 2026 alla Casalpina di Mompellato.
Il percorso si inserisce nel cammino formativo annuale dell’Acr e si ispira al sussidio nazionale dal titolo «Che io veda di nuovo», centrato sul racconto evangelico della guarigione del cieco Bartimeo. Il brano invita i ragazzi a rileggere la propria vita alla luce del Vangelo, riconoscendo ciò che ostacola una vita piena e riscoprendo il desiderio di cambiamento e di fiducia nel Signore.
Il ritiro intende offrire uno spazio di silenzio, ascolto e condivisione, per aiutare bambini e ragazzi a maturare una relazione personale con la Parola di Dio e prepararsi con maggiore consapevolezza alla Pasqua.
L’iniziativa, rivolta ai gruppi Acr delle elementari e delle medie, si svolgerà nella stessa modalità dei ritiri di Avvento, ovvero in contemporanea per le due fasce d’età ma con attività fatte su misura. Il week-end sarà animato dagli educatori e dagli assistenti spirituali e rappresenta una tappa significativa del cammino educativo dell’associazione.
Iscrizioni: www.azionecattolicatorino.it
