Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Gennaio 2017

“Build Your Future, Find your Way”: presentazione progetto europeo per i giovani

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 25 Gennaio

Torino – Mercoledì 25 gennaio 2017, ore 17.30-19.00, nella Sala Engage di via Maria Vittoria 38 a Torino, le associazioni Cisv e Yepp presentano “Build Your Future, Find your Way”, la prima mappatura delle risorse del territorio (piemontese e italiano) a sostegno dei giovani con idee imprenditoriali e i primi risultati del progetto europeo che trasforma le buone idee in start up di successo.
 
200 giovani in tutta Europa, 8 Paesi coinvolti, 2 anni di lavoro e 5 start up ideate, di cui due in fase avanzata di realizzazione: questi i numeri del progetto europeo Build Your Future, promosso in Italia da Cisv e Yepp per educare i giovani all’imprenditorialità (entrepreneurship). E’ stato progettato e sperimentato nel 2016 un corso articolato in 5 weekend residenziali, che ha coinvolto ragazzi/e piemontesi e liguri avvalendosi dei metodi dell’educazione non formale. La particolarità del corso è di non sostituirsi ai servizi già presenti (incubatori, acceleratori, business angels, sportelli “Mettersi in proprio”), ma essere propedeutico ad essi, orientando i giovani a scoprire le proprie passioni e capire se queste possono essere la base di un’idea imprenditoriale, imparando a parlare in pubblico, sviluppare la propria idea con tecniche creative e strumenti come il business model canvas, e identificare opportunità di finanziamento o di ulteriori formazioni e sostegno.
 
Da questa esperienza-pilota sono emerse interessanti idee imprenditoriali, in particolare:
•             Il Caffè Sociale della stazione di Mondovì (CN): progetto nato dalla volontà di alcuni giovani di ridare dignità alla stazione di Mondovì, in stato di degrado e abbandono. Con l’associazione MondoQui, i giovani startupper stanno animando alcune sale della stazione con attività interculturali e a breve apriranno il Caffè Sociale. «Sarà un bar sui generis, darà lavoro a ragazzi stranieri che altrimenti non avrebbero possibilità d’inserimento, e venderà prodotti diversi da quelli dei bar classici: al posto dei distributori di sigarette e delle macchinette con i videogiochi, qui si potranno acquistare prodotti biologici, e vicino alla stazione avvieremo anche un orto sociale» spiega Irene Cornaglia, una dei giovani del team.
•             Il progetto Lunes Kreative, quattro 18enni della Valle Stura che hanno unito le forze per offrire servizi multimediali di qualità – creazione di siti web, grafica pubblicitaria, video e fotografia – nel loro territorio d’origine, un’area montana con scarse opportunità occupazionali per i giovani.
 
Insieme a queste iniziative, il progetto Build your Future ha realizzato la mappatura di tutte le risorse del territorio piemontese e nazionale a sostegno dei giovani startupper. La mappatura, che si è rivelata piuttosto ampia e variegata, sarà accessibile on line a questo link  e verrà presentata in anteprima mercoledì 25 gennaio presso la sede di  Rinascimenti Sociali a Torino, via Maria Vittoria 38. All’incontro parteciperanno esponenti di SocialFare, Ashoka, Rinascimenti Sociali, Torino Social Innovation, Aiesec, e altri attori di questo composito “ecosistema”, alla presenza degli Assessori delle Politiche Giovanili di Regione Piemonte e Città di Torino.
 
L’incontro del 25 gennaio si rivolge ai giovani che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono fare delle proprie passioni la loro professione; alle amministrazioni che li supportano; alle scuole superiori che vogliono inserire l’imprenditorialità nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro; alle organizzazioni di settore interessate a un nuovo metodo di formazione all’entrepreneurship, di tipo non formale, più incisivo e rivolto ad ogni tipo di ragazzo/a.
Al termine dell’incontro seguirà aperitivo conviviale. La partecipazione è gratuita, ma per esigenze organizzative è richiesta prenotazione.
 
Per info e iscrizioni: CISV: Roberto Varone 348/6130233 – r.varone@cisvto.orgwww.cisvto.orghttps://www.facebook.com/cisvto; YEPP: info@yepp.itwww.yepp.it/byfhttps://www.facebook.com/yeppitalia
 
CISV, ong di cooperazione internazionale, partecipa da anni al Programma Europeo Youth in Action ed Erasmus +, sostenendo la partecipazione e l’empowerment dei giovani. A Falchera gestisce il Centro per il Protagonismo Giovanile El Barrio, e supporta i giovani del “sito locale” di Yepp.
YEPP è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani. Yepp Italia si propone di diffondere e applicare i principi della metodologia Yepp in Italia, per dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali, dando potere ai giovani di decidere, di gestire risorse, di esser cittadini attivi e realizzando concretamente le idee dei ragazzi.

25/01/2017 17:30
25/01/2017 17:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti