“Camminando verso la luce. Un modo semplice per riscoprire la bellezza dei salmi”: presentazione libro all’Oratorio Santa Giulia

sabato 25 Marzo

Torino – Sabato 25 marzo 2017 ore 21, presso l’Oratorio Santa Giulia in piazza santa Giulia 7/L a Torino, ha luogo la presentazione del libro “Camminando verso la luce. Un modo semplice per riscoprire la bellezza dei salmi” di don Gianluca Attanasio – Edizioni Il Messaggero Padova.
Ingresso libero.

Attraverso il commento ad alcuni salmi, i partecipanti saranno condotti a scoprire come queste poesie, scritte più di duemila anni fa, parlino ancora alla nostra vita e la illuminino. I salmi sono una raccolta particolare. Contengono parole di Dio all’uomo e dell’uomo a Dio. Ci fanno perciò conoscere i nostri intimi pensieri e desideri e quelli del nostro Creatore e Salvatore.

Nelle pagine scritte da don Gianluca non c’è una semplice spiegazione dei salmi. L’autore descrive la scoperta di come la propria storia personale sia inserita nella grande storia del popolo di Dio. È il racconto di un’esperienza in cui le gioie e i dolori acquistano, attraverso il dialogo con Dio, il loro vero significato.
La Chiesa insegna che non esiste neanche un attimo nella nostra vita che non abbia attinenza con Dio. Spesso però questa semplice verità appare lontana. I salmi sono invece stati scritti da uomini che vivevano ogni istante dell’esistenza in relazione a Dio, anche quando il suo agire appariva incomprensibile.

“Camminando verso la luce” aiuta a scoprire che questo percorso è possibile anche per noi oggi. È un libro pieno di speranza che svela come le nostre quotidiane vicende terrene siano in realtà un anticipo di quella vita eterna e bellissima che ci attende.

25/03/2017 21:00
Parrocchie, Appuntamenti