Nel 150° anniversario della prima rappresentazione dell’opera lirica Carmen e della morte del suo compositore, Georges Bizet, l’Università degli Studi di Torino dedica due giornate di dialogo e approfondimento sui temi giuridici, culturali e artistici che attraversano l’opera di Bizet, tra emancipazione, identità, religiosità e rappresentazioni del femminile, seguendo un approccio innovativo e interdisciplinare agli studi di Law and Humanities.
Il convegno, articolato in quattro sessioni, “La libertà di Carmen”, “Bizet tra contesti, diritti e modelli: circolazione e contaminazioni”, “Spunti di giuridicità in Bizet: il diritto, il sacro e il profano” e “Immaginare la Carmen: canoni, paralleli, originalismi”, si svolgerà mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 9.30 presso la Sala Lauree Rossa Grande e giovedì 11 dicembre 2025 dalle ore 9.15 presso la Sala Lauree Blu Piccola del Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100/A a Torino.
L’ingresso è per tutti libero e gratuito.
Per gli avvocati che si iscriveranno tramite la piattaforma RICONOSCO (https://ordineavvocatitorino.it/node/145773) saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi a sessione.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA
