Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Cento opere d’arte all’asta per potenziare la centrale elettrica del villaggio boliviano Kami

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 8 Aprile

Torino – È in programma sabato 8 aprile 2017 alle 18, presso la casa d’aste Sant’Agostino (corso Tassoni 56 a Torino) l’asta di beneficienza a favore del progetto “To>Kami”. 100 opere d’arte contemporanea saranno proposte a collezionisti, investitori ed intenditori per finanziare il progetto che supporta le iniziative del missionario salesiano don Serafino Chiesa, cuneese, operante da 30 anni nel villaggio di Kami in Bolivia. Lì, in un ambiente naturale a dir poco ostile, padre Serafino ha dato vita a molteplici attività a favore degli abitanti di Kami, per lo più occupati o in pericolosissime attività estrattive in una miniera di wolfram o nella difficile coltivazione della terra.

Sono nate così scuole, ospedali, strade, una radio per tener collegate le comunità campesine, allevamenti di animali, un forno per la panificazione, attività agricole, una falegnameria ecc. Per rendere economicamente indipendente quella comunità, è stato determinante l’avvio, tra mille difficoltà, di una centrale idroelettrica per la produzione di energia elettrica.
La centrale elettrica di Kami, ormai in funzione da alcuni anni, sta per affrontare una nuova fase, il progetto del cosiddetto “terzo salto”, che consentirà di triplicare la produzione di energia elettrica, a beneficio diretto ed indiretto delle popolazioni locali.

L'8 aprile estimatori e collezionisti di arte contemporanea potranno assicurarsi opere di pregio a prezzi interessanti e contemporaneamente aiutare concretamente un’iniziativa di alto valore sociale. È possibile anche proporre offerte a distanza, scaricando dal sito dell’asta ed inviando il modulo di offerta.

La serata inizierà alle ore 18 con un concerto dell’artista Dani Galfione con l’hand pan, uno strumento musicale Idiofono in ferro, sviluppato sulla base dell’Hang, nato in Svizzera nel 2000 ed oggi in rapida diffusione, con sonorità nuove ed intriganti. Alle ore 18.30 inizierà l’asta.

 
Ulteriori info sull’asta: www.astatokami.it; Riccardo Petrecca – Curatore artistico – riccardo@studiopetrecca.it
 
Ulteriori informazioni su Kami:  http://www.missionekami.it/ToKAMI/; Gruppo Facebook “Missione di Kami”

08/04/2017 18:00
08/04/2017 18:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti