Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
16 Febbraio 2017

Centro Congressi Unione Industriale incontri tra mito, cibo e salute

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 21 Febbraio

Torino – Di seguito le proposte del Centro Congressi Unione Industriale in via Fanti 17 a Torino.
 
Lunedì 20 febbraio 2017 ore 15: presentazione libro “Alla luce del mito. Guardare il mondo con altri occhi”
Marcello Veneziani, giornalista e saggista, presenterà nei classici “Caffè letterari” il volume “Alla luce del mito”, edito da Marsilio. Il mito è il racconto sorgivo sulla nascita della vita, del pensiero e del mondo, che si esprime nella parola e nel silenzio, nell’arte e nella preghiera, nel gioco, nel canto e nella poesia elementare della vita. Non è verità né illusione, abita su un altro piano: è ordine nella bellezza. Sul mito si fondano la storia, la politica, perfino il cinema e la pubblicità; mitico è l’amore e così l’infanzia. Quando però i miti sono negati, crescono al loro posto idoli e surrogati, come quelli che ci circondano oggi. In questo libro Marcello Veneziani si propone di recuperare la dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così a un desiderio profondo e diffuso di “vita superiore”. Interviene Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
 
– Martedì 21 febbraio ore 21: incontro/dibattito su ”Il cibo della salute. Prevenire e curare le malattie attraverso l'alimentazione”.
Franco Berrino, medico divenuto guru dell’alimentazione e dello stile di vita sano, direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, fondatore insieme a Luigi Fontana ed Enrica Bortolazzi dell’associazione La grande via,  interverrà sul tema  “Il cibo della salute”. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione, si è occupato di studiare l’incidenza dei tumori e la sopravvivenza dei malati in Europa, di diagnosi precoce oncologica e di alimentazione. Le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, l o spirito e la felicità interiore. Modera Luca Ferrua, Caporedattore La Stampa.
 
Per info e prenotazioni: www.centrocongressiunioneindustriale.it

21/02/2017 00:00
21/02/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti