Torna per il quinto anno, tra dicembre 2025 e maggio 2026, il ciclo di incontri «Religioni nel libro», serie di presentazioni di testi sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società. Il ciclo è organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Scienze Religiose “Erik Peterson” dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Culture, Politica e Società, la Biblioteca Norberto Bobbio e il Centro di Ricerca CRAFT.
Gli incontri si terranno presso il Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100 a Torino.
Giornate del ciclo di incontri:
- Venerdì 12 dicembre 2025, alle 14.00-17.00, in Aula H3: Dibattito su «Quale convivenza tra le religioni nello spazio urbano? L’esperienza del Piemonte e di Torino». A partire dalla presentazione del volume di Luca Bossi, Le religioni e la città. La governance locale della diversità, il Mulino, Bologna, 2024.
Partecipano:- MARIACHIARA GIORDA – Università degli studi di Roma Tre
- ROBERTO MAZZOLA – Università degli studi del Piemonte Orientale
- STEFANIA PALMISANO – Università di Torino
- Giovedì 26 marzo 2026, alle 14.00-17.00, in Aula H3: Dibattito su «Come garantire l’eguale libertà religiosa per tutti?». A partire dalla presentazione del volume di Paolo Cavana, Minoranze religiose e pluralismo confessionale in Italia. Realtà e modelli giuridici, Giappichelli, Torino, 2025.
Partecipano:- PAOLO CAVANA – Università LUMSA di Roma
- ALESSANDRO FERRARI – Università dell’Insubria
- GIUSEPPE GIORDAN – Università degli studi di Padova
- Giovedì 16 aprile 2026, alle 14.00-17.00, in Aula F2: Dibattito su «Un modello di processo ancora attuale? La tradizione canonica alla prova». A partire dalla presentazione del volume di Andrea Padovani, Il processo romano-canonico classico. Linee di svolgimento e caratteri fondamentali, Marcianum press, Venezia, 2024.
Partecipano:- ANDREA PADOVANI – Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia
- FRANCESCO CAPRIOLI – Università degli studi di Roma “Sapienza”
- VALERIO GIGLIOTTI – Università di Torino
- ALBERTO RONCO – Università di Torino
- Giovedì 7 maggio 2026, alle 14.00-17.00, in Aula H3: Dibattito su «Quale rapporto tra la persona e il corpo?». A partire dalla presentazione del volume a cura di Maria Chiara Ruscazio, Monia Ciravegna, Enrica Martinelli, Ilaria Zuanazzi, Corpi credenti. Le religioni e il governo del corpo: persona, fragilità e fecondità, ESI, Napoli, 2025.
Partecipano:- MARIA CHIARA RUSCAZIO – Università di Torino
- ENRICA MARTINELLI – Università degli studi di Ferrara
- MARIA BORRELLO – Università di Torino
- LUCIANO OLIVERO – Università di Torino
Per informazioni: craft@unito.it
LOCANDINA IN ALLEGATO
