Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
25 Settembre 2017

Cisv-Lvia, risottata solidale e racconti dal mondo

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 7 Ottobre

Poirino (TO) – Sabato 7 ottobre 2017, ore 12.30-18.00, presso l’agrigelateria San Pé, Cascina S. Pietro 29/A – Poirino (TO) i volontari Cisv-Lvia in servizio civile da Africa, America Latina e Ltalia diventano per un giorno libri viventi.
 
Ci sono Riccardo e Aixa appena rientrati dal Venezuela, dove hanno svolto servizio con i bambini di strada, che raccontano di essersi trovati in mezzo alle sparatorie tra governo e opposizione; ci sono Sara e Carlotta, che in Benin hanno lavorato nei centri d’accoglienza per bambine e donne vittime di violenza; c’è Nicoletta che in Guinea si è occupata del reinserimento sociale di raccoglitori di rifiuti a Conakry; e Francesco che a Torino ha seguito il progetto “Villaggio che Cresce” in contrasto alla dispersione scolastica dei bambini nel quartiere ex-MOI. Sono alcuni dei 30 ragazzi/e in servizio civile di Cisv e Lvia che il 7 ottobre animeranno un’originale biblioteca vivente, trasformandosi in “libri parlanti” per farci scoprire le realtà più inedite dei Paesi di Africa, America Latina e Italia in cui hanno svolto un anno di volontariato.
 
Il programma della giornata è ricco e ghiotto:
– ore 12.30 risottata solidale con i prodotti della Campagna nazionale “Abbiamo RISO per una cosa seria” + gelato artigianalE dell’Agrigelateria San Pé di Poirino, alle porte di Torino, tutto con materie prime (latte, frutta) sane e a km 0.
Per la risottata + gelato + pacco di riso omaggio è richiesta un’offerta minima di 12€, destinati a sostenere i progetti CISV in Burkina Faso e LVIA in Guinea Bissau a favore delle famiglie contadine.
Prenotazioni entro il 4 ottobre.
 
– ore 15.00-18.00 biblioteca vivente: I volontari in servizio civile in Italia, Africa e America Latina si raccontano
 
Per le famiglie con bambini, l’Agrigelateria San Pé mette a disposizione un parco giochi gratuito, immerso nel verde e con attrazioni accessibili ai diversamente abili
 
Per info e prenotazioni entro il 4 ottobre: CISV Ufficio Promozione 011/8993823, promozione@cisvto.org, www.cisvto.org, LVIA 011/7412507, italia@lvia.it, www.lvia.it
 
L’Iniziativa si svolge nell’ambito della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da Focsiv e Coldiretti destinata al sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, e per il contrasto al caporalato.
 
Cisv è un’associazione comunitaria da 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. E’ presente in 12 paesi di Africa e America Latina dove lavora nei settori risorse idriche, agricoltura e allevamento, diritti umani, alfabetizzazione, infanzia (Benin, Burkina Faso, Mali, Senegal, Guinea, Niger, Burundi, Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela). In Italia si occupa di diritti dei migranti, accoglie profughi e richiedenti asilo, svolge attività di educazione nelle scuole per docenti e studenti.
 
Lvia – Servizio di Pace opera in 10 Paesi africani e in Italia da oltre 50 anni, accompagnando percorsi di cooperazione volti a superamento della povertà, promozione dello sviluppo umano e costruzione di società inclusive. Un impegno che ha permesso di garantire acqua e salute, sviluppo agropastorale, rafforzare la piccola imprenditoria, migliorare la qualità dell’ambiente e la partecipazione della società civile a beneficio di migliaia di persone in Africa, 540.000 nel 2016. In Italia offre opportunità di impegno per una cittadinanza attiva e responsabile, operando nelle scuole e con i giovani, promuovendo l’intercultura e il dialogo interreligioso, lanciando campagne per i diritti umani e i beni comuni.

07/10/2017 00:00
07/10/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti