La rassegna “Avigliana… Insieme 2025” termina l’8 dicembre 2025 alle 16,30 con l’evento musicale promosso dall’Associazione Vita e Pace nella chiesa di Santa Maria Maggiore nel borgo Vecchio di Avigliana.
Il tema scelto quest’anno, “Musica e Animali”, ha stimolato curiosità e fantasia negli artisti, promuovendo un programma vario. Trota, elefanti, rane, asini, api, uccelli canterini, oche, grilli, gatti, lupi e molte altre creature del mondo naturale sono diventati protagonisti sonori nelle opere di Schubert, Poulenc, Castelnuovo-Tedesco, Ravel e di molti altri compositori.
La rassegna ha offerto anche l’occasione per celebrare figure fondamentali della storia musicale: Gipo Farassino, Erik Satie nel centenario della morte (“Memorie di un mammifero”), Luciano Berio nel centenario della nascita (“Opus Number Zoo”) e Camille Saint-Saëns, di cui è stata presentata una trascrizione inedita del Carnevale degli Animali realizzata da Mattia Pauluzzo per soprano, basso baritono e pianoforte.
La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione con UNI.VO.CA., l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Schubert, ACP e il Centro Goitre.
L’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del percorso panoramico degli Ecopresepi, il quartetto femminile Chantetlumières, composto da Donata Guerci, Soazig Gervais, Alessia Volpe e Annaclara Delcré, accompagnerà i presenti con raffinate interpretazioni vocali. L’esibizione sarà accompagnata dal dipinto della “Natività” di Mario Carella e Maria Luisa Morandi, collocata sull’altare in occasione delle festività. In questo dialogo tra musica e arte, le note del quartetto contribuiranno a costruire un perfetto connubio tra spiritualità e suggestione visiva.
Ingresso libero
Per info e prenotazioni chiamare il 3381213863
