Martedì 15 luglio 2025, dalle 19 alle 21, presso la Trattoria Decoratori e Imbianchini della Cooperativa Borgo Po e Decoratori (in via Francesco Lanfranchi 28 a Torino), luogo simbolo della solidarietà e della cultura e sociale, torna «Consonanze». La rassegna che unisce musica, parole e cibo per parlare di radici, migrazioni e diritti attraverso un’esperienza interculturale e di condivisione, prosegue infatti il suo programma con un terzo appuntamento che vedrà protagonisti gli artisti dell’Orchestra Terra Madre in un ensemble di musiciste e musicisti provenienti da Iran, Burkina Faso, Turchia, Italia.
Promosso dall’associazione “Fa Bene” e da “Decoratori e Imbianchini”, con la direzione artistica di Simone Campa, Consonanze Community World Music Festival è un’occasione per esplorare racconti, narrazioni e riflessioni sul tema delle migrazioni, quelle della nostra quotidianità e del nostro passato, attraverso il linguaggio universale della musica e il gusto della convivialità.
All’interno dell’appuntamento del 15 luglio della rassegna inoltre sarà promossa la raccolta fondi a sostegno di Consonanze Estate Mamme promossa dall’associazione Fa Bene. L’intera serata vedrà il ricavato interamente destinato alla progettualità.
La raccolta nasce dall’incontro tra la rassegna Consonanze e l’iniziativa estiva dedicata alle mamme, giunta alla seconda edizione, un’esperienza di socialità e di conoscenza della città destinata a donne con background migratorio e alle loro bambine e ai loro bambini. Il progetto Consonanze Estate Mamme vuole quindi colmare il vuoto estivo spesso invisibile di chi durante la pausa scolastica si trova senza rete, senza spazi, senza tempo per sé, attraverso incontri settimanali unendo musica, cultura, cura e condivisione.
Si potrà, durante l’evento, sostenere il progetto, incontrare le promotrici e l’esperienza diretta delle partecipanti. La progettazione e la raccolta fondi fanno parte del programma “Mentor”, che prevede il raddoppio della cifra al raggiungimento del goal grazie a +Risorse, il crowdfunding della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. La raccolta è attiva sulla piattaforma Eppela: https://www.eppela.com/consonanzemamme.
Per informazioni e supporto per le donazioni è possibile scrivere a segreteria.fabene@gmail.com.
CONSONANZE COMMUNITY WORLD MUSIC FESTIVAL
Gli appuntamenti in programma si muovono tra tradizioni musicali differenti, apparentemente distanti tra loro, ma incredibilmente sintonizzate, che diventano l’espediente per parlare di culture, interazione e confini, umani e geografici, sempre più labili. La rassegna, grazie alle contaminazioni e sperimentazioni musicali, vuole andare oltre l’intrattenimento performativo e porsi come melting pot di relazioni, conoscenze e storie mettendo in luce come la musica, linguaggio universale per eccellenza, possa diventare così uno strumento di dialogo e connessione.
Attraverso la convergenza di tradizioni musicali diverse dell’Orchestra Terra Madre, insieme alla presenza di special guest e contaminazioni musicali, Consonanze offre una prospettiva approfondita su quelle che sono sfide cruciali del nostro tempo: la costruzione di relazioni, conoscenza reciproca e l’attivazione comunitaria. Con questa sesta edizione, Consonanze si propone come uno spazio di storie, esperienze dirette e percorsi di vita per stimolare una conoscenza più approfondita dell’altro, senza mediazioni e intermediari.
Per partecipare: concerto gratuito, aperitivo 10 euro, 7 euro studenti e under 26.
Si può prenotare il proprio posto compilando il form on line o telefonando a: Decoratori e Imbianchini: tel. 011 819 0672, ristoranteimbianchini@gmail.com