Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Settembre 2017

Convegno su stereotipi di genere, sessismo, violenza, cyberbullismo

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 22 Settembre

Torino – Giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 14 alle 16, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia (via Verdi 10 a Torino), si apre il convegno dal titolo “Sui Generi. Identità e stereotipi in evoluzione?”, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Psicologia Sociale – e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
 
Temi principali del convegno saranno gli stereotipi di genere, il sessismo, la violenza, il cyberbullismo, le discriminazioni di genere sul luogo di lavoro, e lo scopo dell’iniziativa è sviluppare una riflessione congiunta tra ricerca scientifica, presentazione di buone pratiche e possibili interventi volti a contrastare discriminazioni, abusi e violenze e a promuovere politiche funzionali a un cambiamento socio-culturale. Per questo sono stati invitati a commentare le relazioni sia docenti di diverse discipline, sia esperti non-psicologi, il cui punto di osservazione sulle tematiche affrontate risulta di estremo interesse.
 
Venerdì 22 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 12.00, all'interno del convegno si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Sui Generi. Trasformazioni in corso o conferma dello status quo?”, realizzata in collaborazione con il CIRSDE (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino). Oltre alla presenza dell’Assessora della Regione Piemonte Monica Cerutti, sono previste le relazioni di: Chiara Bertone (Università del Piemonte Orientale) sulla maschilità; di Anna Sorrentino e Anna Costanza Baldry (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), il cui contributo evidenzierà i fattori di rischio connessi al genere in situazioni di cyberbullismo e di Irene Facheris, dottoressa in psicologia e youtuber, che, anche a partire dalla sua personale esperienza, offre uno sguardo sul fenomeno della violenza sessuale on-line che, come è noto, coinvolge le generazioni più giovani. I lavori del convegno proseguiranno dalle 13.00 alle ore 16.00.
 
Il convegno, e in particolar modo la tavola rotonda di venerdì mattina, intendono approfondire la riflessione interdisciplinare su questi temi di grande attualità, purtroppo ai primi posti della cronaca italiana.
 
Gli eventi sono aperti a tutti e tutte, sino ad esaurimento dei posti.
 
Programma completo: https://www.cirsde.unito.it/sites/c555/files/allegatiparagrafo/14-09-2017/programma_sui_generi_definitivo.pdf

22/09/2017 00:00
22/09/2017 00:00
Altro, Appuntamenti