Corso on line per accompagnatori di adulti – Primo di 3 incontri

martedì 29 Ottobre

Accompagnare gli adulti in un percorso di ricerca e di fede, nella scoperta – o riscoperta – dell’incontro con Gesù Cristo quando la personalità è ormai formata e la vita, con le sue gioie e le sue croci, è in pieno svolgimento. Missione impossibile? No. Ma delicata sì. L’accompagnamento di adulti è un camminare insieme, dove chi accompagna non è «maestro», ma con-discepolo dell’unico Maestro, e dove le rispettive storie diventano centrali. L’obiettivo del percorso formativo «E camminavano insieme» che prende il via il 29 ottobre 2024 è proprio questo: offrire a chi è chiamato all’accompagnamento di adulti in cammini di iniziazione cristiana, di catechesi di approfondimento e permanente, di spiritualità; ma anche in percorsi verso il Matrimonio e il Battesimo dei figli, spunti e strumenti di consapevolezza e preparazione a questo compito, anzi, a questo «ministero» nel senso originario del termine: un servizio alle persone.

Il percorso si articola in due parti: la prima è incentrata sul «prendere» consapevolezza dell’essere adulti e sulle caratteristiche fondamentali della relazione di accompagnamento; la seconda è focalizzata sullo stile, nel segno di quella «lentezza» del camminare insieme che favorisce la profondità della relazione.

Questa iniziativa è uno dei primi frutti della sinergia tra i diversi servizi diocesani che costituiscono l’Area Annuncio e Celebrazione e offre una base comune per le diverse forme di accompagnamento, che saranno – come già avveniva – oggetto di specifici approfondimenti. Si rivolge sia a chi è chiamato per la prima volta a servizi di accompagnamento di adulti, sia a chi già li svolge e desidera un’opportunità di approfondimento e confronto.

I tre incontri di ciascun livello previsti dal percorso sono offerti in parte online e in parte in presenza, e sempre prevedono momenti di riflessione personale e momenti di condivisione e dialogo. Il percorso formativo segue una logica progressiva perciò è indispensabile partecipare agli incontri di ciascuna parte in modo continuativo.

Per informazioni: 011.5156327; mail: catechistico@diocesi.to.it.

A cura di: PASTORALE CATECHISTICA/BATTESIMALE/ FAMIGLIA/CATECUMENATO

29/10/2024 20:30
29/10/2024 22:30
Calendario pastorale
Italia
condividi su