Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2025, all’Università di Torino presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), due giorni dedicati alla crescita circolare e alle dinamiche dell’innovazione nell’ambito del progetto GRINS, l’iniziativa, organizzata dallo Spoke 5, che riunisce università, centri di ricerca, imprese e istituzioni per discutere dati, indicatori e prospettive di un ecosistema della circolarità in rapida trasformazione. L’iniziativa dal titolo «Crescita circolare: l’innovazione come motore del cambiamento» prevede una prima giornata di studi e una seconda giornata aperta a cittadinanza, imprese e studenti, che mette al centro il confronto tra accademia, tessuto produttivo italiano e istituzioni che stanno guidando la transizione circolare.
4 dicembre – La giornata scientifica
Il pomeriggio di giovedì 4 dicembre (dalle ore 14 alle ore 18) è dedicato alla presentazione delle attività di ricerca condotte dalle università e dai partner del progetto: dagli ecosistemi di innovazione circolare alle dinamiche del mercato del lavoro, fino alle prospettive future di Grins e della piattaforma Amelia. Chiuderà i lavori un focus su globalizzazione e transizione circolare con la presentazione delle principali survey e degli indicatori compositi sviluppati nell’ambito dello Spoke.
5 dicembre – La giornata aperta
La mattinata di venerdì 5 dicembre (dalle ore 8.40 alle ore 13) è dedicata a ricerca, imprese e istituzioni. Dopo i saluti della Rettrice dell’Università di Torino Cristina Prandi e della Direttrice del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” Elisabetta Ottoz, la giornata si apre con l’intervento del Presidente della Fondazione GRINS Matteo Cervellati sulla piattaforma Amelia e il suo contributo alla crescita basata sui dati. A seguire un panel con alcune delle realtà italiane che stanno investendo nella circolarità per proseguire il dibattito su innovazione e competitività con un confronto tra esperti e rappresentanti del sistema produttivo piemontese e nazionale. La parte centrale della mattinata è dedicata al ruolo della finanza e delle politiche pubbliche nella transizione, con interventi di figure istituzionali di rilievo, per poi lasciare la parola agli studenti della laurea magistrale in Economics of Innovation for Sustainable Development. Chiude la giornata un panel dedicato alla bioeconomia circolare e ai nuovi materiali, con la partecipazione di realtà accademiche, cluster nazionali e istituzioni locali.
La partecipazione alla giornata è gratuita previa registrazione qui
In allegato il programma completo delle due giornate
