“Da lontano ‘800. Confraternite ancora oggi vitali nel solco della tradizione”: convegno per non dimenticare

sabato 8 Aprile

Torino –

Sabato 8 aprile 2017, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, in via Maria Ausiliatrice 32 a Torino, è in programma il convegno “Da lontano ‘800. Confraternite ancora oggi vitali nel solco della tradizione”. Organizzazione a cura di Vivant-Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico-nobiliari e Arciconfraternita della chiesa della Misericordia.

Torino: una delle città più caritatevoli d’Italia. Una tradizione che già esisteva ben prima dei grandi santi e beati che una moda ama definire “sociali” (don Bosco, Cafasso, Cottolengo, Murialdo, Allamano), quando già molte persone si occupavano dei più deboli. E questo nell’ambito delle varie confraternite, nate tra la fine del 1400 e la fine del 1600. Ma quante di quelle antiche confraternite oggi sono attive, anche se non sempre il loro lavoro è conosciuto?

Il convegno vuole dare voce alle non certo numerose Confraternite che ancora combattono per continuare quella tradizione di carità e di servizio per il prossimo che aveva caratterizzato il ceto dirigente e tante persone dei secoli scorsi. Quali sono, che cosa fanno…

PROGRAMMA
09.30 Benedizione di mons. Guido Fiandino in rappresentanza di S.E. l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia
09.40 Confraternite al servizio della Chiesa? Storia, pietà e giurisdizione… – Professor Valerio Gigliotti
10.10 La Chiesa e le confraternite: originalità e attualità di questa forma di apostolato laicale – Monsignore Nicola Bux

10.35 pausa caffè

10.50 La spiritualità delle Confraternite – Monsignore Renzo Savarino
11.10 Il contributo delle Confraternite all’arte – Dottoressa Arabella Cifani
11.30. Il contributo delle Fondazioni Bancarie per le Chiese delle Confraternite torinesi – Dottoressa Rosaria Cigliano
11.50 Il mondo della politica e le Confraternite – Ingegnere Giovanni Maria Ferraris
12.10 Il mondo del volontariato e le Confraternite – Dottore Silvio Magliano
12.30 Le Confraternite nel sud dell’America – Diacono Ricardo Laytòn

COORDINANO Alberto Tealdi e Fabrizio Antonielli d’Oulx

13.00 – 14.30 Pranzo: per chi lo desideri, si mangerà presso il self-service della Basilica (costo 10 €). È necessario prenotare entro sabato 1° aprile (011 6693680; mail: posta@vivant.it)

TESTIMONIANZE

14.30 Confraternita del Santo Sudario

14.40 Confraternita della SS. Annunziata

14.50 Arciconfraternita dello Spirito Santo

15.00 Arciconfraternita della Misericordia (di San Giovanni Battista Decollato)

15.10 Confraternita della Adorazione quotidiana universale perpetua a Gesù Sacramentato

15.20 Congregazione Maggiore della SS. Annunziata

15.30 Confraternita di S. Rocco

15.40 Confraternita di N. Signore dei Miracoli

15.50 Arciconfraternita della SS. Trinità

16.00 Arciconfraternita dei S.S. Maurizio e Lazzaro

16.10 Pia Unione del Sacro Cuore di Maria

16.30 Fine lavori

17.00 Santa Messa presso la Basilica

Le Confraternite sono invitate a presenziare con i gonfaloni

È possibile parcheggiare l’automobile entrando nel secondo cortile dal passo carraio di via Sassari 28 b

Gli atti saranno stampati a cura della Regione Piemonte. In allegato la locandina dell’iniziativa.
08/04/2017 09:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti