Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Marzo 2017

“Donne e Madonne nei Sacri Monti”: mostra fotografica al Sacro Monte d’Orta

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 4 Giugno

Orta – Per iniziativa dell’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte, giunge al Sacro Monte d’Orta la mostra fotografica “Donne e Madonne nei Sacri Monti” realizzata con fotografie dell’artista Pier Ilario Benedetto. Si potrà ammirare nella sala espositiva della Cappella Nuova, da sabato 25 marzo a domenica 4 giugno 2017.

“Donne e Madonne” perché l’indagine di Pier Ilario Benedetto è focalizzata sulla rappresentazione della figura femminile, al di là del “ruolo” delle donne che compaiono nelle Sacre Rappresentazioni. Naturalmente in mostra sono documentate la Madonna e alcune figure di Sante, le più significative figure femminili del Vangelo, quali la Maddalena. Ma anche le donne comuni, le popolane senza nome e senza storia, le donne spettatrici e testimoni, le donne del quotidiano, quelle che non contano ma che però ci sono.

Le immagini propongono indifferentemente nobili o popolane, abbigliate sontuosamente in vesti damascate o infagottate in modesti grembiulini.
Sono loro le vestali di quel gran teatro della vita nel quale si attuano le vicende salvifiche di Nostro Signore o le appassionanti sequenze dell’”avventura” francescana.
E le donne non potrebbero non esserci, anche se relegate in secondo piano, perché, quantunque senza voce e senza importanza, le custodi del futuro sono comunque loro, le donne “comuni”, coloro che perpetuano la vita, che la generano o che aiutano a generarla.
 
Pier Ilario Benedetto è architetto e fotografo. Nel 1996 ha partecipato alla mostra Il Barocco “minore” del Piemonte promossa dal Centro Unesco di Torino.

La mostra “Donne e Madonne nei Sacri Monti” si può visitare (ingresso gratuito) tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 18.
 
Info: www.sacri-monti.com

04/06/2017 00:00
04/06/2017 00:00
Altro, Appuntamenti