Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Marzo 2017

Doppio incontro per “Atlante energetico” con due finestre sulla Francia e la Cina

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 30 Marzo

Torino – Giovedì 30 marzo 2017, in via Magenta 31 a Torino, la GAM di Torino e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte organizzano un doppio incontro per la rassegna “Atlante energetico”.

Alle 11 (in Sala Uno, piano terra) appuntamento con “Nature Addicts Fund”. Nature Addicts Fund è una realtà francese che mira al sostegno della giovane scena artistica francese ed europea. Attraverso il progetto di 'Travelling Academy', NAF cerca di riunire esperti tecnici o scientifici di tutte le discipline e artisti di tutte le forme di espressione per discutere, imparare gli uni dagli altri e permettere ad un nuovo slancio creativo di emergere. Questo format favorisce uno scambio di idee, ma è anche una fonte di ispirazione, in quanto ogni Paese, ogni comunità artistica ha la sua visione unica sul mondo, influenzata dalla sua posizione geografica, politica, economica o sociale.

Alle 18.30 (nella caffetteria GAM, ingresso da corso Galileo Ferraris 30), aperitivo e performance con leone Contini e i partecipanti al workshop “Atlante energetico”.
A seguito della seconda parte del workshop condotto presso Fondazione Spinola Banna, Elena Mazzi invita l’artista e antropologo Leone Contini, da anni impegnato nell’interazione con comunità agricole cinesi in Italia, a coinvolgere i partecipanti in una ricerca sulla nuova imprenditoria nata tra Monferrato, Varese e Vercelli, che coinvolge italiani, cinesi e italo-cinesi, e di cui il suo motore primo è il riso. Con la partecipazione del ristoratore cinese Ling Kuang Sung.
 
La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte hanno dato vita a una collaborazione triennale di residenza e formazione dedicata ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale. Elena Mazzi, l’artista tutor invitata per il 2016/2017, ha ideato il progetto “Atlante energetico”. GAM e Fondazione Spinola si offrono come luoghi di scambio d’idee, ma anche di sperimentazioni e verifiche che trovano espressione in workshop, esposizioni, conferenze, incontri, performance, e in una pubblicazione finale. Il progetto attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
 
Per maggiori informazioni: www.gamtorino.it, www.fondazionespinola-bannaperlarte.it, gamspinola@fondazionetorinomusei.it

30/03/2017 00:00
30/03/2017 00:00
Altro, Appuntamenti