Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
24 Settembre 2020

«Era meglio quando…», ciclo di incontri in collaborazione con Villa Lascaris e «La Voce E il Tempo»

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 13 Gennaio

Il 2021 di Villa Lascaris – casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, inizia con un ciclo di conferenze on line che, con il titolo di “Era meglio quando…” si propongono di esplorare, con sguardo attento e privo di pregiudizi, i cambiamenti dell’oggi.

Era meglio quando: un modo di dire comune, che nasconde il rifiuto dei cambiamenti e l’esaltazione di un passato che non c’è più e che non tornerà. E poco importa che quel passato sia idealizzato, filtrato dal tempo e reso più dolce dalla memoria. D’altro canto, anche le prospettive sul domani hanno bisogno di essere lette, interpretate e valutate con obiettività, per essere in grado di comprenderne, insieme alle grandi potenzialità, gli eventuali pericoli.

Osservare il passato e il futuro, senza esaltazioni né rifiuti a priori, con lo sguardo aperto dell’obiettività. “Era meglio quando…” si propone di analizzare come stia cambiando la nostra realtà, per proporre chiavi di lettura che consentano di leggere l’oggi con consapevolezza e serenità.

Il filo conduttore scelto per i quattro incontri dell’edizione 2021 di “Era meglio quando…” è la rivoluzione digitale: la sua improvvisa irruzione nella quotidianità con il diffondersi della pandemia sta cambiando il nostro modo di vivere? Quali sono i vantaggi? E quali i pericoli che dovremo affrontare?

Il primo appuntamento si terrà on line, sui canali di Villa Lascaris

mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 21.00 “Era meglio quando… i libri erano di carta?”

Dai libri di testo per le scuole, alle nostre librerie personali; dai quotidiani alle riviste, fino ad arrivare agli articoli specialistici o alle ricette di cucina, è difficile negare la crisi della carta in favore dei supporti digitali.

Il destino della carta, allora, è segnato? Come cambia il modo di fare editoria? E gli autori, in questo panorama così diverso rispetto a qualche anno fa, sono ancora tutelati nella riscossione dei loro diritti?

Insieme all’editore Gregorio Pellegrino, responsabile digitale di Effatà Editrice, Alberto Riccadonna, direttore de “La Voce e il Tempo” e don Gian Luca Carrega, direttore della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Torino, un incontro per tentare di rispondere a quello che è il presente e quale potrebbe essere il futuro dei libri, della carta e delle nostre biblioteche.

 

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19, “Era meglio quando… i libri erano di carta?” si svolgerà esclusivamente online, collegandosi al sito www.villalascaris.it e selezionando l’icona relativa al canale YouTube di Villa Lascaris, oppure su Facebook, alla pagina @VillaLascaris.

 

Calendario deli incontri successivi:

  • 27 gennaio 2021, ore 21.00: “Era meglio quando…il Papa non faceva l’ambientalista?” – con Paolo Mirabella, Teologo Moralista;
  • 10 febbraio 2021, ore 21.00: “Era meglio quando…si andava in ufficio?” – con Maria Ciola, Formatrice;
  • 24 febbraio 2021, ore 21.00: “Era meglio quando…si studiava sui banchi?” – con don Luca Peyron, Direttore di “Apostolato Digitale”

 

Ulteriori info: Tel. 011 9676145 eventi@villalascaris.it, www.villalascaris.it

 

13/01/2021 00:00
13/01/2021 00:00
Calendario pastorale
Italia