Festa di S. Giovanni Battista, patrono della Città di Torino

sabato 24 Giugno

Torino – Sabato 24 giugno 2017 ricorre la Festa di S. Giovanni Battista, patrono della Città di Torino.  L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia alle 10.30 in Cattedrale presiede la S. Messa.

In occasione della festa patronale 2017 l’associazione CampaneTO, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, organizza la manifestazione “Campane in festa per San Giovanni”. Si tratta di una serie di concerti itineranti di campane che coinvolgeranno alcuni campanili torinesi nell'arco di tutta la giornata. L'obiettivo è non solo sottolineare la ricorrenza patronale con il suono della festa per eccellenza, ma anche valorizzare alcuni concerti campanari notevoli presenti nelle varie zone di Torino. Le suonate saranno effettuate in manuale o dalla centralina elettronica o dalla cella campanaria. Di seguito (e a questo link) l'elenco delle suonate e dei campanili interessati:

– ore 9.30: chiesa di Santa Croce, Via Gattinara 12 (zona Regio Parco)
– ore 10.00 / 10.30: Cattedrale, Piazza San Giovanni (zona Centro)
– ore 11.00: Basilica M. Ausiliatrice, Piazza Maria Ausiliatrice (zona Valdocco)
– ore 11.30: Chiesa di S. Gioacchino, C.so G. Cesare 10 (zona Porta Palazzo)

– ore 12.00: suonata in simultanea di tutti i campanili

– ore 12.10: Chiesa di S. Bernardino, Via San Bernardino 13 (borgo San Paolo)
– ore 17.30: Chiesa dei S. Apostoli, Via Togliatti 35 (zona Mirafiori Sud)
– ore 18.00: Chiesa del Patrocinio, Via Baiardi 6 (zona Lingotto)
– ore 19.30: Chiesa del Sacro Cuore, Via Nizza 56 (zona San Salvario)

(Per info: Facebook @Campaneto)

Alla sera ci saranno i tradizionali fuochi d'artificio sul Po, organizzati dal Comune di Torino.

24/06/2017 00:00
Altro, Appuntamenti