Fondazione Luigi Firpo onlus: due seminari di storia della Chiesa con Eleonora Rai

mercoledì 15 Marzo

Torino – Il 14 e 15 marzo 2017 la Fondazione Luigi Firpo onlus propone nella propria sede, in piazza Carlo Alberto 3 al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, due seminari di studio sulla storia della Chiesa con Eleonora Rai della University of Western Australia. Ingresso libero.

Martedì 14 marzo 2017, ore 16 -18, tema: «La Compagnia 'martire'. La fabbrica dei santi gesuiti tra Soppressione e Restaurazione (XIX secolo)»

Mercoledì 15 marzo 2017, ore 11-13, tema: «La 'gran macchina' della santità. Strategie di canonizzazione da Pio IX a Giovanni Paolo II (1846-2005)».

Partecipano:
Pierluigi Giovannucci (Università di Padova), Guido Mongini (Università di Padova) e Franco Motta (Università di Torino).

Eleonora Rai è Postdoctoral Research Associate presso l’ARC Centre of Excellence for the History of Emotions (University of Western Australia) e Casual Research Fellow presso la Deakin University (Melbourne). Addottorata nel 2014 in co-tutela tra l’Università degli Studi di Milano e l’École Pratique des Hautes Études, è stata allieva di Paola Vismara e si è specializzata in vari aspetti della Storia della Chiesa e del Cristianesimo in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla Compagnia di Gesù, alle missioni popolari e ai processi di canonizzazione.

Info 011.8129020 segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it

15/03/2017 00:00