Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Fondazione Torino Musei festeggia San Valentino: biglietto 2×1 e visite guidate a tema nei musei

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 14 Febbraio

Torino – Per stimolare l’amore per l’arte e per la cultura, in occasione della festa degli innamorati, martedì 14 febbraio 2017, tutti coloro che si presenteranno in coppia alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale e al Borgo Medievale potranno entrare in museo pagando un solo biglietto anziché due.
 
Per scoprire le opere d’arte più romantiche e le bellezze del patrimonio artistico e culturale delle collezioni permanenti, i musei proporranno alle ore 17.00 dei percorsi tematici in collezione. I visitatori saranno inoltre invitati a condividere sui social dei musei il proprio amore per l’arte con l’hashtag #loveisintheart.
 
Per coloro che vorranno concedersi un brindisi, la caffetteria della GAM proporrà un aperitivo al costo di 7,00 euro, mentre la caffetteria del Borgo Medievale un aperitivo a tema.
 
Palazzo Madama, come da regolare giorno di chiusura il martedì, rimarrà chiuso al pubblico.
 
Di seguito i dettagli delle visite guidate.
 
GAM –  Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
14 febbraio 2017, ore 17.00 – Visita guidata “L’interpretazione dell’Amore nell’Arte”
In occasione della giornata di San Valentino, la GAM propone un itinerario dedicato all’interpretazione dell’amore, toccando diverse tematiche e significati sulla parola Amore in rapporto alle opere in collezione e alle diverse epoche storiche e culturali a cui appartengono. A concludere l’itinerario Dans mon pays di Marc Chagall, opera in cui l’artista si ritrae in un poetico abbraccio con la sua prima moglie Bella. Il dipinto fu acquistato nel 1943 ed esposto nella nuova sede del museo, costruita dopo la distruzione del vecchio edifico durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Costo: 4.00 euro (+ biglietto di ingresso. Ogni due persone un biglietto sarà gratuito. Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
 
MAO Museo d’Arte Orientale
14 febbraio 2017, ore 17.00 – Visita guidata “L’amore tra la terra e il cielo”
Alcuni aspetti e significati dell'Amore nella produzione artistica delle tradizioni culturali dell’Asia saranno argomento di un itinerario dedicato al tema tra le collezioni del MAO.
Costo: 4,00 euro (+ biglietto di ingresso. Ogni due persone un biglietto sarà gratuito. Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
 
Borgo Medievale
14 febbraio 2017, ore 17.00 – Visita guidata “Amor che… al Borgo Medievale”
Quale migliore occasione se non quella della Festa degli innamorati per visitare gli ambienti della casa coniugale della Rocca, comprendere il significato dell’Amor cortese cantato dai grandi quali Dante e Petrarca o le vicende di Lancillotto e Ginevra, accompagnati da una dama in costume, che citerà alcuni passi emblematici della letteratura e offrirà in dono alcune poesie dell’epoca medievale.
Costo: 4,00 euro (+ biglietto di ingresso alla Rocca. Ogni due persone un biglietto sarà gratuito. Gratuito per possessori di Abbonamento Musei).
Informazioni: 011.4431701

14/02/2017 00:00
14/02/2017 00:00
Altro, Appuntamenti