«Tendi la tua mano», invito alla preghiera per la Giornata mondiale contro la lebbra

domenica 28 Gennaio

Domenica 28 gennaio 2024 si celebra la 71ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. «Tendi la tua mano» (Mt 12,13) è il titolo scelto dall’equipe della Pastorale Missionaria diocesana per l’animazione della Giornata nella diocesi di Torino. In primo luogo l’invito è alla preghiera «per sostenere con cuore e sensibilità i fratelli lebbrosi». Da qui si unisce l’invito «ad adoperarsi affinché, grazie al generoso contributo economico delle Comunità parrocchiali, tanti malati possano ottenere le giuste cure e reinserirsi nel circuito di una quotidianità ‘normale’». Nel 2022 sono stati segnalati, a livello globale, 174.087 nuovi casi di lebbra con un aumento del 23,8% rispetto al 2021. Il 5,1% dei nuovi casi sono bambini. Nell’ultimo rapporto dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) si conferma che ci sono diversi Paesi in cui si registrano discriminazioni nei confronti dei malati o che hanno leggi che consentono discriminazioni basate sulla malattia.

Sul sito www.diocesi.torino.it/missionario sono pubblicati i diversi progetti che si possono sostenere in Etiopia, India, Brasile e Madagascar.

Per informazioni e per effettuare donazioni: Pastorale Missionaria (via Val della Torre 3): tel. 011.5156372, mail missionario@diocesi.to.it.

28/01/2024 00:00
Calendario pastorale
tutte le parrocchie, chiese e Istituti diocesani