Giornata mondiale dell’Encefalite: la “Mole in rosso”, flash mob e convegno alla Fondazione Paideia

lunedì 23 Febbraio

Con il patrocinio della Città di Torino e su iniziativa dell’Associazione Italiana Sindromi Disimmuni Rare del Sistema Nervoso Centrale – AISiDiR APS (https://encefalitidisimmuni.it/), in occasione della Giornata Mondiale dell’Encefalite (World Encephalitis Day, WED), il 22 febbraio 2026 la Mole Antonelliana, per il secondo anno consecutivo, si accende di rosso.

Aderendo alla campagna promossa dall’Encephalitis International (https://www.encephalitis.info/) a livello mondiale, anche Torino contribuisce a orientare l’attenzione su questa insidiosa patologia, di cui esistono molteplici manifestazioni non sempre immediatamente riconoscibili e spesso non diagnosticate in tempo per contrastarle efficacemente.

L’iniziativa, di cui la Città di Torino si fa promotrice, si inserisce in un panorama più ampio di analoghe iniziative di sensibilizzazione in numerose città del mondo promosse da associazioni europee e internazionali, impegnate nell’informazione e advocacy sulle encefaliti.

In occasione dell’illuminazione, AISiDiR APS – focalizzata su un particolare gruppo di encefaliti rare, le Encefaliti Autoimmuni – organizza con soci e simpatizzanti un ritrovo ai piedi della Mole, dalle 19 alle 20 per un flashmob: unirsi è facile, basta indossare qualcosa di rosso.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di eventi organizzati da AISiDiR APS:

venerdì 20 febbraio ore 10.30 in Via Giolitti (Torino): conferenza stampa del Progetto EterEA Emozioni Terapie E Racconti Encefalite Autoimmune, il primo progetto di medicina narrativa in Italia sull’AE. Per info: https://encefalitidisimmuni.it/progetto-eterea-il-primo-progetto-in-italia-di-medicina-narrativa-sulle-encefaliti-autoimmuni/

lunedì 23 febbraio dalle 15 alle 19 in Via Moncalvo 1 a Torino presso la Fondazione Paideia: un evento/convegno rivolto a persone con patologia, loro famigliari, caregiver, che potranno entrare in contatto con gli specialisti italiani dell’encefalite autoimmune per fare il punto su diagnosi, terapie e recupero. Per info: https://encefalitidisimmuni.it/encefalite-autoimmune-capiamone-di-piu-un-convegno-a-torino/.

Tutte le iniziative si inseriscono nel programma delle attività dell’associazione e si allineano agli obiettivi del Piano Nazionale Malattie Rare, oltre a dialogare con iniziative analoghe promosse da associazioni nazionali e internazionali impegnate nella sensibilizzazione e nell’advocacy sulle malattie rare, cui l’encefalite autoimmune appartiene.

Per informazioni: +39 375 6295266; info@encefalitidisimmuni.it

23/02/2026 00:00
23/02/2026 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su