Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Giornate europee del patrimonio: visita alla scoperta degli erbari della biblioteca del Santuario di Oropa

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 24 Settembre

Oropa (BI) – Domenica 24 settembre 2017 la biblioteca storica del Santuario di Oropa (via Santuario di Oropa 480 – Biella) aderisce alle Giornate europee del patrimonio. Per chi desidera approfondire l’offerta culturale e naturalistica di Oropa, durante la giornata sono aperti il Giardino Botanico e il Museo dei Tesori di Oropa.
 
In occasione della ricorrenza:
ore 11 e ore 16: visita alla Biblioteca storica alla scoperta dei preziosi erbari
ore 14.30: passeggiata nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa
Ritrovo alla fontana “Burnell”. Non serve prenotazione.

Contributo di partecipazione: Euro 5.
 
Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione 2017 delle Giornate europee del patrimonio è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda. Le Giornate europee del patrimonio costituiscono un’occasione unica per scoprire con la guida dell’archivista e del direttore del Giardino Botanico i tesori nascosti e le collezioni naturalistiche della suggestiva biblioteca del Santuario di Oropa (Biella).
 
Tra le collezioni naturalistiche di Oropa, conservate dal Centro Studi del Giardino Botanico, è presente un erbario storico di estrema importanza per la biodiversità della Valle Oropa, in questa occasione reso eccezionalmente accessibile al pubblico.
 
Per info: Tel. 015 25551200 info@santuariodioropa.it, www.santuariodioropa.it

24/09/2017 00:00
24/09/2017 00:00
Altro, Appuntamenti