In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione, rinnovano il loro impegno nel custodire e trasmettere la memoria attraverso un programma di iniziative per coinvolgere e sensibilizzare la comunità:
MOSTRE
Da martedì 27 a sabato 31 gennaio 2026, l’Ecomuseo Sogno di Luce in via Matteotti 2 ad Alpignao ospiterà la mostra “La guerra di Dino lettera per lettera” a cura di Enrico Ferrero.
Attraverso fotografie, documenti, reperti unici e proiezioni, il racconto degli internati militari italiani nella Seconda Guerra Mondiale attraverso fotografie, documenti, reperti unici e proiezioni. In esposizione anche un campo di prigionia.
Sarà possibile anche visitare l’esposizione di quadri a tema del Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi.
Le mostre saranno aperte al pubblico:
- giovedì 29 gennaio dalle 15:00 alle 18:00;
- venerdì 30 gennaio dalle 9:00 alle 13:00;
- sabato 31 gennaio dalle 15:00 alle 18:00;
- martedì 27, mercoledì 28 gennaio (riservato alla scuola).
CINEMA
Venerdì 30 gennaio, alle 20:30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria Matteotti, via Caduti per la Libertà 26 proiezione del film “La zona di interesse”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata via mail a eventi@comune.alpignano.to.it oppure messaggio whatsApp al 335 821 5613
“La zona di interesse” è un film che descrive la vita apparentemente idilliaca della famiglia di Rudolf Höss (comandante di Auschwitz) in una villa confinante con il campo di concentramento, mostrando come ignorino deliberatamente gli orrori che avvengono oltre il muro, con rumori, spari e urla che costituiscono una “colonna sonora” costante ma invisibile dell’Olocausto. Il film di Jonathan Glazer, vincitore di Oscar, esplora questa normalizzazione dell’orrore.
CONFERENZA
Sabato 31 gennaio alle 17:00 presso il Salone Cruto, via Matteotti 2
“Gli Internati Militari Italiani ad Alpignano, una storia ancora da scrivere”
Interventi:
– Enrico Ferrero, curatore della mostra;
– Rossana Peraccio, Assessore alla Cultura;
– Letture a cura del Gruppo di teatro amatoriale “Rossa Primavera”.
Modera l’incontro un rappresentante del direttivo regionale dell’Associazione Nazionale Ex Internati.
Enrico Ferrero sta svolgendo da mesi un lavoro di ricerca, per conto del Comune di Alpignano, per rintracciare figli, nipoti, parenti o conoscenti di Internati Militari Italiani di Alpignano (più di una cinquantina di giovani alpignanesi) e reperire ogni tipo di materiale (lettere, foto, documenti) utile per ricostruire le loro vite e fare ottenere loro il giusto riconoscimento.
Per ulteriori informazioni: www.comune.alpignano.to.it
