Giorno della Memoria, tutte le iniziative a Torino

martedì 27 Gennaio

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e per riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’anno, Torino propone un articolato programma di iniziative promosse dalla Città, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, enti, istituzioni e associazioni culturali. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare la comunità, mantenendo viva la memoria storica di un periodo oscuro che ha profondamente segnato l’umanità.

(PROGRAMMA IN ALLEGATO A FONDO PAGINA)

Oggi più che mai, mentre nel cuore dell’Europa e in troppe zone del mondo assistiamo a sofferenze, violenze, e troviamo in noi un crescente senso di smarrimento davanti al deteriorarsi del dialogo, comprendiamo quanto sia fragile la pace e quanto sia necessario difendere la dignità umana, senza nessuna eccezione.

Il Giorno della Memoria ricorda che la disumanizzazione è il primo passo verso un abisso da cui si rischia di non poter più tornare indietro: nasce da parole che feriscono, da discriminazioni che si insinuano e a cui è permesso di mettere radici, da identità negate. E proprio per questo va contrastata ovunque e comunque si manifesti, anche attraverso il valore del ricordo.

Conservare la memoria significa riconoscere nel presente i segnali che un tempo furono ignorati; significa non restare indifferenti di fronte all’odio, alla discriminazione, alla tentazione di dividere il mondo in “noi” e “loro”.

Ulteriori informazioni su https://eventi.comune.torino.it/calendario/giorno-della-memoria/

27/01/2026 00:00
27/01/2026 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su