«Giovedì sabaudi al castello di Lucento», tra divulgazione storica e impegno filantropico

giovedì 14 Maggio

Un ciclo di incontri che unisce cultura, storia e solidarietà, ambientato ail Castello di Lucento, antica residenza sabauda oggi trasformata in un centro diurno per ragazzi in difficoltà. È qui che prende avvio, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18, la rassegna “NOTTI SabaudE al Castello di Lucento”, promossa dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia – Vicariato di Torino e dalla Delegazione torinese dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in collaborazione con la Fondazione Pudens Ente Filantropico e la Fondazione AIEF per l’Infanzia e l’Adolescenza.

L’iniziativa, ideata per coniugare divulgazione storica e impegno filantropico, propone quattro appuntamenti culturali a favore di progetti sociali attivi sul territorio. Ogni serata offrirà al pubblico la possibilità di approfondire aspetti poco noti della Casa Savoia e, al tempo stesso, sostenere concretamente attività dedicate al benessere e alla crescita dei più fragili.

Il primo incontro: “La Regina e il Paggio”

Ad aprire il ciclo sarà l’appuntamento “La Regina e il Paggio – Le buone maniere dalla Corte Sabauda alla tavola di casa”, condotto da Michele D’Andrea, già Addetto al Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, storico esperto di araldica e autore di numerose pubblicazioni sui simboli e sulle tradizioni della monarchia italiana.

La serata sarà arricchita da una visita guidata al Castello di Lucento, a cura del presidente della Fondazione AIEF, Tommaso Varaldo, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un luogo carico di storia: roccaforte sabauda, tappa del passaggio della Sacra Sindone e, nei secoli successivi, sede di una scuola di agricoltura per bambini poveri voluta fortemente dal conte Bonafous, uffici industriali e oggi centro educativo per ragazzi in difficoltà.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con apericena, occasione per dialogare con i relatori e approfondire i progetti sostenuti. La quota di partecipazione base di 35 euro comprende l’ingresso al convegno, la visita guidata, l’apericena e un contributo solidale destinato in parti uguali alle due fondazioni promotrici. È richiesta la prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite (link in locandina).

Una rassegna tra storia e solidarietà

Il progetto “Giovedì Sabaudi” si articola in quattro appuntamenti, tutti dedicati a temi che intrecciano vicende storiche, curiosità e cultura materiale della dinastia sabauda:

  • 13 novembre 2025 ore 18 – “La Regina e il Paggio” con Michele D’Andrea
    Le buone maniere dalla Corte sabauda alla tavola di casa.
  • 29 gennaio 2026 ore 18 – “Vestire gli onori di Casa Savoia” con Fabio Cassani Pironti e Michele D’Andrea
    Un viaggio nel mondo delle onorificenze e della faleristica sabauda.
  • 26 marzo 2026 ore 18 – “Ucciderò Vittorio Amedeo II!” con Massimo Centini e Katia Bernacci
    Stregoneria e inquisizione alla Corte dei Savoia.
  • 14 maggio 2026 ore 18 – “I Savoia e il mare” con Massimo Alfano e Michele D’Andrea
    Storia e controstoria della marineria sarda.

Tutti gli incontri saranno introdotti da Andrea Rista (Vicario degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per la Città e la Provincia di Torino) e offriranno un percorso di approfondimento sulla storia di Casa Savoia e sul suo legame con Torino, attraverso linguaggi accessibili e narrazioni coinvolgenti.

Un progetto filantropico e culturale

Le due fondazioni coinvolte, Pudens e AIEF, destineranno i fondi raccolti a progetti di contrasto alla povertà, sostegno all’infanzia e inclusione sociale, continuando un impegno che si radica nella tradizione filantropica torinese.

14/05/2026 18:00
14/05/2026 20:00
Associazioni e movimenti
Castello di Lucento Via Giosuè Borsi, 10143 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Castello di Lucento Via Giosuè Borsi, 10143 Torino, Piemonte Italia
condividi su