«Ho visto la neve», spettacolo al Tempio Valdese per sostenere l’inclusione e il diritto alla parola

venerdì 9 Maggio

Una serata di teatro per sostenere l’inclusione e il diritto alla parola. Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 20.45, presso il Salone della Casa Valdese (corso Vittorio Emanuele II n. 23, Torino), la Compagnia Artemuda APS porterà in scena lo spettacolo “Ho visto la neve”, ispirato al libro La neve di Ahmed di Francesca Caminoli (Jaca Book, 2003). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta a favore della scuola gratuita di italiano per migranti Penny Wirton Torino.

Liberamente ispirato al libro La neve di Ahmed di Francesca Caminoli (Jaca Book, 2003), lo spettacolo segue il viaggio di quattro adolescenti – Ahmed, Luigi, Zoran e Tuane – provenienti da contesti molto diversi ma uniti da esperienze di marginalità, disagio e ricerca. Con una narrazione intensa e dal forte impatto emotivo, gli attori Roberto Micali, Renato Sibille, Patrizia Spadaro (in alternanza con Jovana Panic) accompagnano il pubblico attraverso una fuga simbolica e concreta verso la libertà, con le musiche dal vivo del compositore e polistrumentista Daniele Contardo. A raccontare è Luigi, figlio di mafiosi, che con uno sguardo ironico e dolente ripercorre un’avventura che è anche una presa di coscienza. Il finale – inatteso – ribalta il punto di vista e lascia spazio alla riflessione.

Lo spettacolo si fa occasione di incontro tra arte e impegno civile, in linea con la missione della scuola Penny Wirton Torino, che dal 2022 insegna gratuitamente l’italiano ai migranti. Ogni lezione si basa su una relazione uno a uno tra volontario e studente: senza voti, senza classi, senza burocrazia. Solo tempo, ascolto e fiducia. A ogni persona che varca la soglia viene offerto non solo un percorso linguistico, ma un’accoglienza concreta: libri, quaderni, penne, sorrisi, pazienza. Il tutto reso possibile grazie al contributo dei volontari e al sostegno di chi crede in una scuola realmente inclusiva e accessibile.

L’obiettivo della serata è duplice: raccogliere donazioni per il funzionamento della scuola – che si sostiene unicamente attraverso il 5×1000, offerte e contributi – e far conoscere una realtà che ogni giorno, lontano dai riflettori, costruisce relazioni e futuro.

Artemuda APS, promotrice dello spettacolo, è un’associazione culturale torinese nata nel 2003 e impegnata nella ricerca artistica, nell’espressione creativa come strumento di crescita personale e collettiva, nella formazione teatrale in ambito sociale e comunitario.

09/05/2025 20:45
09/05/2025 22:00
Associazioni e movimenti
Corso Vittorio Emanuele II 23, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Vittorio Emanuele II 23, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su