Il Giubileo e Pier Giorgio Frassati sono i compagni del tempo estivo dell’Azione Cattolica di Torino, un periodo ricco di attività proposte dall’Acr e dal Settore Giovani, occasione per i nostri bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani di fare nuove esperienze e soprattutto crescere insieme. In particolare i bambini e i ragazzi dell’Acr diventeranno «pellegrini di speranza» e saranno guidati dalla storia degli apostoli, coloro che più di tutti sono stati vicini a Gesù nel suo cammino e sono stati inviati da Lui a diffondere la Buona Notizia nel mondo.
Per prepararsi al meglio a questi appuntamenti tutti gli educatori e i catechisti interessati sono invitati alla presentazione dei campi estivi dell’Acr in programma mercoledì 7 maggio 2025 alle 21 in corso Matteotti 11 a Torino. Sarà l’occasione per presentare il brano di Vangelo che accompagnerà i ragazzi durante il loro cammino in modo da comprendere e condividere ciò che i bambini e i ragazzi vivranno nei giorni di campo, e discutere gli aspetti logistici legati all’organizzazione dei campi stessi.
Il «Tempo Estate Eccezionale» dell’Azione Cattolica di Torino sarà inaugurato dal campo Fanciulli con i bambini dalla I alla III elementare (dal 12 al 15 giugno); seguiranno poi il campo di IV e V elementare (dal 18 al 22 giugno) e i turni delle medie, suddivisi in campo di I e II media (dal 24 al 29 giugno) e campo di III media (dall’1 al 6 luglio).
Si incontrerà mercoledì 7 maggio anche il Settore Giovani per una serata in cui verranno condivisi i temi e gli aspetti logistici, oltre ai primi passi della progettazione comune dell’esperienza dei campi Giovanissimi; per loro i punti di riferimento dell’estate saranno il cammino del Giubileo e l’esempio di Pier Giorgio Frassati, prossimo santo della Chiesa torinese. Il Settore Giovani propone per quest’anno due campi a Clàviere per i Giovanissimi: il campo di I e II superiore (7-12 luglio) e il campo di III e V superiore (12-17 luglio). I giovani (dai 19 ai 30 anni) parteciperanno invece al Giubileo dei Giovani a Roma.
Si ricorda che, come ogni anno, è possibile per gli educatori partecipare alla programmazione sia nel caso abbiano intenzione di iscrivere ai campi Ac i propri ragazzi sia nel caso organizzino un campo autonomo parrocchiale, condividendo il sussidio. Si tratta davvero di una privilegiata occasione di incontro, di scambio e di formazione; il Settore Giovani sarà felice di accogliere chi vorrà partecipare alla programmazione.
Sul sito www.azionecattolicatorino.it è disponibile il volantino dei campi completo di costi, note tecniche e altre informazioni. Per eventuali comunicazioni è possibile rivolgersi alle mail giovani@azionecattolicatorino.it e acr@azionecattolicatorino.it.
La presidenza diocesana di Ac Torino su «La Voce E il Tempo» del 4 maggio 2025