Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 20.30, presso il Coro di Santa Pelagia, in via San Massimo 21 a Torino, vengono eseguiti “I Concerti Solistici dai Manoscritti della Biblioteca nazionale di Torino”
Un viaggio alla scoperta delle pagine meno conosciute di Antonio Vivaldi, tratte dal corpus di manoscritti custoditi alla Biblioteca nazionale di Torino. Un’occasione per ascoltare concerti per traversiere e violino con archi e basso continuo, frutto della riscoperta e dello studio di documenti che hanno rivoluzionato la conoscenza della produzione vivaldiana.
Il programma prevede l’esecuzione di cinque concerti – tra cui brani tratti da La Stravaganza e La Cetra – per flauto traversiere e violino, eseguiti da:
- Manuel Staropoli – traversiere
- Maurizio Cadossi – violino
Voxonus Ensemble e Accademia del Ricercare.
Prima del concerto, è in programma una conferenza di introduzione a cura degli artisti, alle ore 18.30, per scoprire curiosità e retroscena legati ai manoscritti torinesi di Vivaldi e al percorso di riscoperta.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Evento in collaborazione con Voxonus Festival, Orchestra Sinfonica di Savona e Collegio Universitario Einaudi di Torino.
Per ulteriori info: www.operamunificaistruzione.it
