Martedì 2 dicembre 2025 ore 18, al Teatro della Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino, si tiene un incontro su «I cristiani nella Siria del dopo Assad», organizzato dal Centro Peirone.
L’8 dicembre del 2024 cadeva in Siria il regime dittatoriale di Bashar al- Assad. La comunità cristiana siriana è da allora sospesa fra sentimenti contrastanti dopo l’avvento al potere di Ahmed al-Sharaa, il presidente della nuova Siria, passato con i suoi fedelissimi per varie declinazioni del jihadismo, che cerca ora di accreditarsi sul piano internazionale come elemento di moderazione e stabilità.
Ne parla un testimone eccezionale, l’arcivescovo di Homs dei Siri, S.E.R padre Jacques Mourad, che fu cofondatore con padre Dall’Oglio del monastero di Mar Musa.
Dopo l’incontro si può prenotare la cena d’onore con S.E.R. padre Mourad, il cui ricavato sarà devoluto a favore dei cristiani della sua diocesi. Quota di partecipazione alla cena 60 euro. Per prenotare la cena inviare mail a: info@centro-peirone.it
