Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“I pavoni” di Ugo Nespolo: serigrafie all’asta per sostenere le popolazioni Adivasi

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 25 Maggio

Torino – L’Associazione Yatra onlus, nata nella parrocchia di Gesù Nazareno a Torino, sostiene le attività nella missione dei padri Dottrinari a Ranchi in India. L’artista Ugo Nespolo ha donato a Yatra un’opera che sarà presentata giovedì 25 maggio 2017 alle 18, nella Sala Poli del Centro Sereno Regis, in via Garibaldi 13 a Torino. Il ricavato della vendita delle serigrafie numerate sarà interamente utilizzato per progetti in favore delle popolazioni Adivasi in India.
 
Gli Adivasi sono le popolazioni originarie dell’India – portatrici di un patrimonio culturale ricco e originale –, costituiscono il 10 per cento circa della popolazione; sono suddivisi in 600 tribù. L’arte degli Adivasi, figurativa e simbolica, è il paesaggio della vita nelle aree rurali in cui vivono: i muri delle case e delle stanze.
 
Ugo Nespolo ha interpretato in chiave occidentale la vitalità della cultura Adivasi con “I pavoni”, opera nella quale la bellezza della natura manifesta al mondo la bellezza della vita armoniosa e sapiente di chi di natura vive. L’artista torinese ha donato l’opera ai Padri della Dottrina Cristiana e all’Associazione Yatra per contribuire al sostegno dei progetti per la sopravvivenza e lo sviluppo della popolazione Adivasi nella regione di Ranchi, in India.
 
Giovedì 25 maggio Ugo Nespolo presenterà la sua opera. Assieme a lui nterverrà Stefano Beggiora, ricercatore sulla Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
 
A inizio serata verrà presentato il film “Adivāsī, aux sources de l’art indien” di Cristele Blad, Samarkand Productions.
 
Per informazioni: info@yatraweb.it, www.yatraweb.it, fb Yatra

25/05/2017 18:00
25/05/2017 18:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti