Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
28 Marzo 2017

Il fumettista Igort in dialogo con Nicola Lagioia al Circolo dei lettori

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 4 Aprile

Torino – Martedì 4 aprile 2017 alle ore 21 il Circolo dei lettori, in via Bogino 9 a Torino, ospita il secondo appuntamento con la Primavera Torinese del Salone OFF 365. Ospite d'eccezione è il fumettista Igort che proporrà un viaggio attraverso la sua generazione, tra musica, arte, colori, politica e fumetti in dialogo con Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
 
Il 1977 è l’anno di Suspiria, Star Wars e Tony Manero, di “Frammenti di un discorso amoroso”, dei Sex Pistols e dei Clash, degli scontri, del piombo e delle piazze. Cosa è rimasto ora che sono passati quarant’anni? Rispondono il fumettista Igort e il direttore del Salone Internazionale del Libro Nicola Lagioia.
 
La nuova tappa al Circolo dei lettori della Primavera Torinese nell’ambito di Salone OFF 365 e in collaborazione con Salone Internazionale del Libro è l’occasione per ripensare a quell’epoca irresistibile, la più turbolenta di sempre, che Igort ha raccontato in “My Generation” (chiarelettere), romanzo autobiografico ambientato tra Cagliari, Londra e Bologna. La colonna sonora è la musica glam e poi punk, la letteratura è pulp, i fumetti sono di fantascienza. Un incontro che è un viaggio nel tempo per ricostruire, attraverso la voce di un fumettista e di uno scrittore, il contesto politico e culturale di quegli anni.
 
Igort, che ha firmato opere preziose come i “Quaderni giapponesi”, prende parola per raccontare di sé e dei suoi coetanei, di una generazione intera, appunto, e si confessa. Ricordi, pensieri, emozioni, del prima e del dopo, ritornano insieme agli amici, come Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Pier Vittorio Tondelli e Oreste del Buono, e agli uomini e donne conosciuti nel contesto musicale e politico di quegli anni. Naturalmente spazio alla formazione di Igort: il fantasy e lo sci-fi, la sua passione per i fumetti nasce in tenerissima età come la decisione di diventare fumettista.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Programma completo su www.circololettori.it

04/04/2017 21:00
04/04/2017 21:00
Altro, Appuntamenti