Basandosi sull’opera del cardinale Giacomo Biffi («Contro maestro Ciliegia: commento teologico a Le avventure di Pinocchio», 1977), il primo a notare una somiglianza tra questa storia e quella narrata dalla dottrina cattolica, e sugli scritti di Franco Nembrini, don Gianni Ghiglione, salesiano, legge e commenta il romanzo facendo emergere il messaggio cristiano che «non sempre è così evidente, perché il testo può essere interpretato su più livelli e perché Collodi non parla mai direttamente di Dio».
«Le avventure di Pinocchio» contengono molti spunti di riflessione, come il rapporto tra il burattino e il padre o gli amici o il rapporto di Pinocchio con la vita e la morte, rapporto che sarà al centro della riflessione del ritiro che verrà organizzato in occasione della Pasqua. Il prossimo ritiro, di preparazione al Natale, si terrà domenica 16 novembre 2025 presso la casa salesiana dell’Agnelli (corso Unione Sovietica 312) a Torino con il seguente programma: alle 9 preghiera iniziale e conferenza su «Il Natale di Pinocchio», alle 11.30 Messa e, per chi lo desidera, proseguimento del ritiro fino alle 16.
La partecipazione è libera; chi intende essere presente è pregato di mandare un messaggio al numero 338.5899300. Don Gianni Ghiglione è inoltre disponibile a organizzare ulteriori incontri per chi fosse interessato: comunità salesiane, scuole, ma anche gruppi di genitori, insegnanti ed educatori.
Per organizzare un ritiro o chiedere maggiori informazioni contattare tel. 338.5899300.
