«Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio»: mostra per i 100 anni delle sezioni riunite dell’Archivio di Stato

lunedì 24 Novembre

Allestita nella Sala ipogea delle Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino (via Piave 21), la mostra “Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio” viene inaugurata lunedì 24 novembre 2025 alle ore 12. L’esposizione celebra il centenario delle Sezioni Riunite, ospitate dal 1925 nella sede dell’antico ospedale San Luigi Gonzaga.

La mostra – curata dall’Archivio di Stato di Torino e dal Centro Documentazione Storia dell’Assistenza e della Sanità Piemontese (SASP) del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione Regionale (DAIRI-R) – propone un percorso tra opere d’arte, documenti, strumenti scientifici, arredi e oggetti devozionali che raccontano la storia degli ospedali piemontesi e delle figure che li hanno animati -benefattori, architetti, artisti, farmacisti, religiosi, personale medico e pazienti- dal Medioevo alla contemporaneità.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio storico-sanitario avviato dal SASP con la collaborazione di tutte le Aziende Sanitarie Regionali del Piemonte.

La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2026 con ingresso libero.

ORARI E DETTAGLI sulle aperture straordinarie nella locandina in allegato

24/11/2025 12:00
24/11/2025 14:00
Associazioni e movimenti
Via Piave 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Piave 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su