Un nuovo modo emozionante e immersivo di rivivere il glorioso passato del Villaggio Leumann con gli occhi del suo creatore, Napoleone Leumann, industriale illuminato e visionario che lo costruì a fine Ottocento per offrire un complesso residenziale e assistenziale ai lavoratori del suo cotonificio, prima industria tessile dell’epoca.
Domenica 1 giugno 2025 dalle ore 15,30 alle 19, in corso Francia 349 a Collegno, grazie all’Associazione Culturale Kòres, ideatrice del progetto, l’imprenditore e il suo villaggio operaio riprenderanno vita con LeumAPP, l’App che verrà presentata ufficialmente al pubblico in presenza anche delle istituzioni.
In questa occasione, tra momenti di conversazione e intrattenimenti musicali, si potrà conoscere da vicino e per la prima volta l’applicazione LeumAPP, che fa parte del progetto V.O.C.A.LE (Villaggi Operai, Cultura ed Arte al Leumann), progetto vincitore del bando “Ecosistemi Culturali” di Fondazione CDP – l’ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
L’App “Leumapp” propone un nuovo modo di avvicinarsi alla storia e alla cultura del Villaggio Leumann per rendere ogni visita un momento unico. Verranno veicolati contenuti multimediali quali video, audio, foto, testimonianze che approfondiranno il contesto culturale, artistico e storico del luogo con elementi e strategie immersive per rendere emozionale e interattiva la visita del percorso.
Si potrà scoprire il fascino del Villaggio Leumann, un luogo dove il tempo si è fermato, e immergersi nell’atmosfera dei primi anni del Novecento, tra storie di vita quotidiana e architetture uniche progettate per il benessere delle famiglie operaie.
Per fare un tuffo nel passato e conoscere la storia di questo villaggio operaio e dei suoi abitanti basterà scaricare LeumAPP e camminare tra gli edifici storici. Grazie al geofencing, quando il dispositivo entrerà nel perimetro virtuale, stabilito dall’itinerario scelto, si attiveranno automaticamente i contenuti. Le geo-fence sono collegate con sistemi GPS per rilevare quando un dispositivo esce oppure entra in una zona geo-recintata.
Si potrà mettersi in gioco con gli altri visitatori partecipando alla sfida, rispondendo alle domande che verranno proposte dopo ogni contenuto e intercettando tutti i contenuti multimediali.
Per conoscere la funzione storica di un edificio, ci sarà la Realtà Aumentata, basterà puntare lo smartphone nella sua direzione e si avranno tutte le informazioni per identificarlo.
Come parte integrante del progetto, verranno attivati contatti e scambi con altre realtà di villaggi industriali italiani ed europei per mettere in luce la complessità e le valenze del fenomeno del paternalismo industriale e per far conoscere all’estero la realtà piemontese.
Programma della presentazione
Alle ore 15,30 il pubblico verrà accolto nella Sala dell’Ecomuseo Villaggio Leumann con una performance musicale di Paolo Serazzi e la sua Walking Orchestra, in attesa dell’arrivo degli ospiti.
Alle 16 presentazione ufficiale della LeumAPP a cura dell’Associazione Culturale Kòres.
A seguire la Walking Orchestra accompagnerà gli ospiti con una performance itinerante fino all’ingresso del Villaggio (Torrette), dove gli ospiti si muoveranno liberamente per intercettare tutti i contenuti video e inizieranno il primo percorso emozionale ed immersivo con la APP .
La Walking Orchestra si muoverà all’interno del Villaggio Leumann con brevi intermezzi musicali.
Alla fine del percorso, ci sarà un rientro alla sala dell’Ecomuseo, dove verranno proiettati in anteprima i contenuti multimediali inediti del secondo percorso.
Verso le ore 18, ci sarà la premiazione del primo nella classifica della giornata, con un abbonamento a Torino Musei, seguito da aperitivo e saluti istituzionali con musica sempre a cura della Walking Orchestra.
IL VILLAGGIO LEUMANN – LA VOCE DEL PASSATO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Il villaggio Leumann è una borgata operaia del comune di Collegno, in provincia di Torino, costruita a fine Ottocento per volere dell’imprenditore svizzero Napoleone Leumann. L’edilizia industriale si trasforma in arte, e ancora oggi attira gli sguardi dei curiosi per la sua particolare architettura.
Napoleone Leumann fece costruire intorno al suo Cotonificio, primaria industria tessile dell’epoca, un complesso residenziale e assistenziale per gli operai che lavoravano nella fabbrica: una città nella città. Il villaggio fu progettato tra il 1875 e il 1907 dall’ingegnere igienista Pietro Fenoglio. Lo stile è Liberty e coinvolge circa 60 edifici, su una superficie di oltre 70 mila metri quadrati.
Quando, negli anni ‘70, il cotonificio affrontò una crisi e chiuse, questa bellissima Borgata divenne proprietà del Comune di Collegno, che assegnò le case alla popolazione secondo le norme dell’edilizia popolare.
Il villaggio Leumann è tutelato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Piemonte e attualmente sono in corso importanti ristrutturazioni sia negli spazi verdi sia in alcune strutture abitative.
Dal 1992, l’Associazione Amici della Scuola Leumann, si propone volontariamente di promuovere la conoscenza di questo particolare sito di archeologia industriale.