Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
1 Giugno 2017

Incontri culturali al Centro Congressi dell’Unione Industriale

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 12 Giugno

Torino – Di seguito gli incontri culturali in programma al Centro Congressi dell’Unione Industriale di via Fanti 17 a Torino.

Martedì 6 giugno 2017, ore 21: incontro/dibattito VOLEVO FARE IL PASTICCERE
Il titolo dell’incontro trae spunto dal libro scritto a 4 mani dall’imprenditore Alberto Balocco e dal giornalista Adriano Moraglio. Un racconto dallo stile romanzesco che narra la storia di una famiglia che da quattro generazioni si adopera per rendere più dolce la vita di tutti i giorni. Tanti sono gli aneddoti raccontati.  Ricorda Alberto Balocco: “Abbiamo avuto un rapporto molto stretto con papà. Lui è cresciuto senza mamma e con un rapporto complesso con suo padre. In me e Alessandra ha visto dei figli da crescere con responsabilità, ma anche dei fratelli con i quali confrontarsi. Quando facevo il liceo ricevette la classica proposta irrinunciabile: una multinazionale voleva acquistare l’azienda. Ne ha parlato con noi. Abbiamo promesso che ci saremmo impegnati in azienda appena terminati gli studi. Ho studiato come un matto e sono riuscito a fare il servizio militare durante i quattro anni dell’università. Io ho mantenuto la mia promessa e anche lui, tenendo duro per altri 7 anni prima che io fossi disponibile”. Oggi, venticinque anni dopo, ha accettato l'invito di Adriano Moraglio di “fare memoria”. Una memoria, la sua, che è anche la nostra. Perché la strada del “signor Balocco”, partita nell'Ottocento e proiettata nel futuro, parla di tutti noi, delle nostre paure e delle nostre speranze. E per questo è bella da percorrere insieme.
 
Mercoledì 7 giugno, ore 10: incontro/dibattito su IL BALLO ABBRACCIA LA MUSICA ITALIANA: STORIA E CURIOSITA'
Mercoledì 7 giugno, ore 10, appuntamento annuale ormai fisso con il maestro Mirko Volonnino, che dal 2013 ha aperto una delle più blasonate scuole di ballo torinese: il Centro Accademico Carma di Via Giannone, 10, che propone quotidianamente un ricco programma con stili diversi adatti a tutte le età: dai bambini agli adulti fino ai seniores della terza età. Nell’occasione intratterrà il pubblico con la conferenza  “Il ballo abbraccia la musica italiana: storia e curiosità” in cui il brillante maestro e coreografo spiegherà le capacità del ballo e della musica di aggregare persone e gruppi sociali eterogenei oltre a coniugare e vivere questi fenomeni culturali non solo come momento di svago od espressione di un’emozione, ma anche come riflessione e stimolo all’impegno sociale.
 
Lunedì 12 giugno, ore 15: presentazione libro MANI IMPURE (Golem Edizioni)
Patrizia Durante presenta il suo libro “Mani impure”. Da Torino alla Provenza ed alla foresta amazzonica sulle tracce di un efferato serial killer. Sono i luoghi nei quali si snoda la complessa indagine descritta nel libro di Patrizia Durante, il nuovo giallo pubblicato per la Golem Edizioni. Protagonista del thriller mozzafiato è l’affascinante e complicata commissario Rebecca Messori, costretta a dar la caccia a un abile e spietato assassino in un momento particolare della propria vita. Sarà una lotta contro il tempo, tra ombre e spiragli, torbidi desideri, traffici illeciti e Servizi Segreti. Modera Enrico Pandiani, scrittore.
 
Per info:  www.centrocongressiunioneindustriale.it
 

12/06/2017 00:00
12/06/2017 00:00
Altro, Appuntamenti