Incontro con la storica Carla Amoretti tra ricordi, giochi d’epoca e tradizioni natalizie

giovedì 4 Dicembre

Il MO.I.CA. – Donne Attive in Famiglia e Società – Piemonte APS propone un incontro dedicato alla riscoperta del Natale di un tempo, attraverso i giochi, i passatempi e i ricordi che hanno accompagnato intere generazioni. L’iniziativa si svolgerà giovedì 4 dicembre 2025, alle 15.30, presso il CSV Vol.To ETS, in via Giolitti 21 a Torino.

Ospite sarà Carla Amoretti, storica e figlia del generale Guido Amoretti, noto per la riscoperta della scala di Pietro Micca. Il suo intervento offrirà un viaggio nella memoria familiare e nella cultura materiale delle feste, mostrando come il Natale fosse un periodo ricco di riti e creatività domestica.

Il cuore del pomeriggio sarà dedicato ai giochi dei primi anni del Novecento, appartenuti alle famiglie Caprile-Amoretti, custoditi come testimonianze di un’epoca scandita dalla manualità e dall’immaginazione. Accanto a questi verranno presentati i passatempi creati nelle case di tante famiglie dell’epoca, realizzati con materiali semplici a disposizione: ritagli di stoffa, scarti di legno, cartoncini, fili colorati. Oggetti costruiti con cura e inventiva, capaci di trasformare ciò che si aveva in casa in un piccolo mondo fatto di fantasia e condivisione.

A coordinare l’incontro sarà la Presidente del MO.I.CA. Piemonte APS, Lucia Rapisarda. La giornata si chiuderà con un momento di gioco condiviso, pensato per far rivivere l’autenticità dei passatempi tradizionali e per riportare quell’atmosfera semplice che caratterizzava le feste di un tempo.

Per informazioni: 339 7952400.

04/12/2025 15:30
04/12/2025 17:00
Associazioni e movimenti, Avvento
Torino
Piemonte
Italia
condividi su